Questo articolo è tratto dalla rivista dedicata all’ospitalità, Turismo d’Italia, organo ufficiale Federalberghi, numero 20, aprile 2015.

Ormai tutti gli hotel lo sanno: una delle migliori strategie per disintermediare la vendita delle camere è comunicare in maniera diretta con i propri potenziali clienti. E fra i possibili strumenti, l’Email Marketing è senz’altro il più veloce, efficace ed economico. Ideale per comunicare con i propri ospiti e clienti, ma anche e soprattutto per sviluppare nuove e proficue relazioni B2B con
agenzie di viaggio, professionisti, organizzatori di eventi e incentive, operatori ed enti di promozione del turismo, aziende e business traveller, ristoranti e società di noleggio auto per:

  1. Diffondere le proprie offerte e pacchetti vacanza
  2. Influenzare sulle tendenze del settore in base alla propria offerta, invitando potenziali clienti e aziende
  3. Acquisire nuovi contatti avviando cicli di comunicazione ricorrenti, basandosi sui risultati ottenuti.

Perché con una buona campagna DEM (Direct Email Marketing) è possibile contattare in poco tempo un vasto gruppo di soggetti e portarli a conoscenza della propria struttura, informarli sulle ultime novità, promozioni ed eventi in corso, o invogliarli a visitare il sito internet dell’hotel per conoscerlo e prenotare il proprio soggiorno. L’email marketing, inoltre, presenta importanti vantaggi, ovvero:

  • Costa poco: rispetto ai tradizionali strumenti di marketing, l’invio di grandi quantità di email richiede un investimento molto contenuto.
  • Rapidità: un messaggio di posta elettronica arriva in tempo reale e nell’arco di poche ore si possono mandare milioni di email.
  • Misurabilità dei risultati: una campagna di email marketing consente di conoscere il ritorno d’investimento (ROI) e altri dati quali i tassi di apertura e clic, molto utili per stabilire il successo di una campagna di marketing tramite email.
  • Comunicazione diretta: l’invio di DEM consente all’hotel di veicolare un messaggio a un target specifico, segmentando in base all’attività, all’area geografica, alla dimensione
    aziendale o altre caratteristiche.

Nel settore turistico Bancomail detiene, solo in Italia, oltre 220.000 anagrafiche complete tra liberi professionisti, agenzie di viaggi, enti turistici, tour operator e imprese che organizzano congressi, convegni o incentive.

Leggi l’articolo completo:

TdI