Il periodo del natale non è solo una stagione che rende felici famiglie e bambini: si tratta di un periodo che come sappiamo è ideale per pianificare eventi promozionali. In particolare le aziende che dispongono di un e-commerce possono trarre grandi vantaggio da campagne di cross marketing pianificate strategicamente e avviate facilmente tramite email marketing.
Per assicurarti che la tua campagna di Natale centri il bersaglio, la tua email deve essere accattivante. Non utilizzare il modello abituale, questo è il momento per colpire l’attenzione del tuo destinatario tra decine di altre offerte e promozioni: dai un look natalizio al tuo messaggio e rompi gli schemi con le comunicazioni istituzionali a cui hai abituato i tuoi lettori.
Perchè il tuo messaggio sia efficace, non dimenticare inoltre di creare sul tuo sito una landing page personalizzata che dia eco all’email appena inviata. Non solo questa pagina consentirà di dare più profondità ai contenuti, dando dettagli che non è stato possibile includere nel messaggio, ma verrà indicizzata dai motori di ricerca, fornendo un ulteriore punto di contatto potenziale.
Coupon
Per gli acquirenti impulsivi i coupon sono spesso un argomento efficace per generare un bisogno e portare a compimento acquisti prematuri. Introdurre un valore minimo per l’acquisto è inoltre un ottimo metodo per stimolare l’acquisto. Fai una statistica sugli acquisti medi dei tuoi prodotti e scegli quindi una cifra abbordabile per i più, ma leggermente sopra la media.
Assicurati di dare una scadenza al tuo coupon, ma fai in modo che sia un tempo ragionevole perchè i tuoi clienti possano effettivamente beneficiare della promozione. Ricorda che questo è un periodo che coincide con grandi spese, perciò una finestra di poche ore potrebbe non essere sufficiente.
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Il periodo di Natale è anche un ottimo periodo per promuovere i buoni regalo che i tuoi clienti possono acquistare per sé o per i propri contatti. Superata l’era in cui era necessario ricorrere a tipografie e servizi di spedizione tradizionali, ora è facile creare coupon digitali che possono essere spediti via email al cliente e al destinatario finale.
Ad una cifra forfettaria puoi garantire un equivalente minimo di prodotti acquistabili, tenendo in considerazione che potresti trarre vantaggio anche dalla percentuale di coupon acquistati che non verranno utilizzati entro la scadenza.
Dal prodotto alla confezione regalo
Non tutti amano armarsi di carta, nastro e forbici per impacchettare i propri regali. Offrire gratuitamente il servizio di confezionamento influenzerà positivamente la percezione del tuo marchio.
Vale anche nel caso dell’email! Sia che tu stia inviando semplici auguri, sia che tu abbia in programma promozioni o comunicazioni più generiche, le campagne di fine anno sono più efficaci se personalizzi i messaggi con una grafica natalizia.
Scarica gratuitamente il Kit Template Xmas Edition. Contiene 4 template:
– Testati in tutti i più diffusi client email
– Pronti da inviare con qualunque software di spedizione
– Progettati per diverse tipologie di campagne
– Facili da ri-editare
– HTML + jpg
– Inline CSS
– Informativa sulla Privacy in base alla normativa vigente
La guida al Natale
Chi conosce il Natale con i tuoi prodotti meglio di te? Una guida al natale ti consentirà non solo di mostrare una selezione dei tuoi prodotti migliori, ma di dare loro valore in relazione al particolare periodo.
Quando scegli i prodotti per suggerire il natale con la tua azienda, assicurati di averne a sufficienza e di aver creato “percorsi” regalo per tutti i gusti e tutte le tasche. Suggerisci le idee principali attraverso una campagna email e quindi considera la creazione di una landing page sul tuo sito dove approfondire i prodotti speciali.
Con la guida gratuita di Bancomail dedicata al Natale metti a fuoco gli aspetti chiave del ciclo di comunicazione natalizio. La guida pensata per supportare le aziende a programmare, implementare e ottenere il massimo rendimento dalla strategia di email marketing di fine anno e ti spiega come:
– Comprendere quali sono i più rilevanti strumenti dell’ email marketing.
– Individuare cosa fare (e cosa non fare) nell’implementazione di una campagna di email marketing a Natale.
– Scegliere le date natalizie più rilevanti per effettuare l’azione di marketing
– Progettare i contenuti e l’oggetto ideale del vostro messaggio, definendo le modalità in ottica natalizia.
– Definire il target ideale dei destinatari.
– Esaminare i risultati e predisporre la comunicazione per il nuovo anno.
Informazioni istituzionali
Benchè sia un aspetto meno stimolante dei precedenti, è fondamentale prevedere un’adeguata informazione in merito al periodo di chiusura della propria azienda e alla politica di gestione degli ordini in quel periodo.
Gli uffici di Bancomail rimarranno chiusi dal 23/12/2013 al 1/1/2014.
Le richieste verranno evase dal 2/1/2014.
Se ordini in questo periodo hai il 20% di sconto sui tuoi acquisti.
Qualunque sia la vostra idea per il marketing natalizio della vostra azienda (concorsi, spedizione gratuita, pre-vendite esclusive, etc) la chiave comune a tutte le iniziative è sempre quella di ottenere e garantire la massima visibilità possibile. Per questo, alla base di ogni strategia ricordate di utilizzare più di un canale per veicolare promozioni ed eventi, ma considerate che l’email marketing è uno strumento ottimale per ottenere il primo contatto da clienti e prospect.