blog-DEMetrio-errore-3

DEMetrio ha sviluppato una campagna di Direct Email Marketing. Ha ideato il messaggio e studiato l’oggetto; ha creato la landing page e implementato tutti gli elementi necessari per una DEM di successo.

La campagna di Email Marketing ha ottenuto ottimi risultati. Così DEMetrio decide di inviare nuovamente la stessa campagna DEM agli stessi destinatari dopo pochi giorni. Questa volta, però, la campagna non ottiene i risultati sperati.

DEMetrio ha commesso uno dei più comuni errori nell’Email Marketing: replicare lo stesso invio in meno di una settimana.

Non inondate di email i destinatari del vostro database: troppe messaggi a distanza ravvicinata probabilmente verranno cestinati senza nemmeno essere letti. L’utente, abituato a ricevere molte email giornalmente e attento al contenuto del messaggio solamente per pochi secondi,  potrebbe “abituarsi” alle vostre comunicazioni, filtrandole ed etichettandole come non rilevanti.

Distribuire nel tempo le vostre newsletter può aiutare a conferire ai vostri messaggi un senso di unicità e novità; proprio quest’ultima è una discriminante importante per decidere la cadenza delle vostre campagne di Email Marketing. Avete qualcosa di nuovo da comunicare? Allora fatelo, ma con moderazione, ed evitate in maniera categorica di inviare il medesimo messaggio ripetutamente in pochi giorni.

Questa è una regola fondamentale da tenere presente quando si effettua Email Marketing. Come ogni regola, presenta alcune eccezioni. Potete inviare email ravvicinate nel tempo solo in alcuni casi: effettuate un secondo invio per ricordare l’avvicinarsi di un evento, oppure la scadenza di una promozione, con la condizione imprescindibile di variare il tipo di messaggio e di comunicazione effettuata.

DEMetrio ha imparato la lezione: può inviare email al suo target per informarlo, ma non deve infastidirlo 😉