Lo scorso mese la società americana Knotice ha pubblicato il suo Mobile Email Opens Report relativo alle analisi condotte durante il primo semestre 2012.

Tale rapporto offre innanzitutto una panoramica completa sulla fruizione dell’Email attraverso Smartphones e Tablet. Inoltre presenta interessanti analisi comparative tra l’utilizzo Desktop e Mobile dell’email.

Il primo dato che emerge chiaramente è l’aumento di ben 9% di aperture fatte da dispositivi mobile rispetto al precedente semestre. Questa crescita notevole non può che far pensare ad un prossimo raggiungimento del cosiddetto  Mobile Tipping Point, ossia il momento in cui gli utenti mobile supereranno la soglia del 50%.

All’interno del 36% di aperture registrate, risulta inoltre che la quasi totalità degli utenti si servono di strumenti Apple, non stupisce perciò che il sistema operativo più utilizzato sia iOS.

Le percentuali di apertura delle Email variano non soltanto a seconda del tipo di dispositivo utilizzato ma anche in base alla fascia oraria e, come si evince dal grafico sottostante, i picchi di apertura si registrano durante il pomeriggio.

Infine il rapporto sfata un mito piuttosto diffuso, quello della multiapertura, ossia  dell’idea secondo cui gli utenti leggano lo stesso messaggio attraverso diversi dispositivi. Come chiaramente indicato dalle percentuali riportate in tabella le aperture multiple non arrivano mai neanche al 2%.

L’insieme di questi dati è senza dubbio utile per calibrare con sempre maggiore accuratezza le proprie campagne e cercare così di emergere tra il mare magnum di messaggi che quotidianamente gli utenti ricevono.