Un acceleratore di marketing per l’acquisizione di nuovi clienti
Grazie ai suoi numerosi vantaggi, per i marketer B2B l’invio di e-mail a freddo (o cold email) è un’opzione fondamentale e particolarmente interessante tra le diverse strategie per acquisire clienti. Inviando email personalizzate a target selezionati puoi connettere efficacemente il tuo brand, prodotto o servizio con il pubblico giusto, mantenendo la fiducia in ogni interazione.
Cos’è il “Permission Marketing”?
Il permission marketing è un approccio rivoluzionario alla pubblicità che consiste nell’ottenere il consenso esplicito di un individuo prima di inviargli materiale promozionale. In questo modo, i marketer hanno la rara opportunità di avere un accesso diretto al dialogo con i propri destinatari, un’occasione per sviluppare e condividere le proprie idee con coloro che sono realmente interessati ad ascoltarle, sia attraverso email tradizionali che in seguito con coupon o speciali campagne di promozione.
Quali sono le strategie per ottenere il consenso a ricevere ulteriori comunicazioni?
I professionisti del marketing hanno a disposizione diverse opzioni quando si tratta di ottenere il consenso dei contatti, tuttavia il marketing a freddo tramite email è il metodo che può creare promettenti consensi nel tempo più breve e profilato.
Oltre al Cold Mailing altri metodi possono essere affiancati per un piano di marketing più ampio; tra questi i banner su siti web o pagine profilate e le CTA nei corporate blog.
Email a freddo – il boost per il permission marketing
Le e-mail a freddo sono uno strumento immensamente potente per il permission marketing in quanto consentono ai professionisti del marketing di raggiungere facilmente i potenziali clienti utilizzando liste email verificate.
Oltre ai rapidi tempi di risposta, questo metodo offre vantaggi significativi anche in termini di scalabilità rispetto ai metodi tradizionali di comunicazione: lo stesso format può essere allargato su nuovi target compatibili basati su criteri categorici o geografici oppure su sotto gruppi specifici profilati in base agli esiti della campagna.
Inoltre, le email a freddo sono ottime per raccogliere dai destinatari ulteriori preziosi punti di contatto, come numeri di telefono, indirizzi e persino interessi preferiti. Tutti questi fattori rendono le cold email uno dei metodi più efficaci per costruire relazioni con gli utenti online.
Come inviare email a freddo
Quando si tratta di inviare email a freddo, ci sono due caratteristiche fondamentali che non possono essere trascurate: il doppio opt-in e l’opt-out. È fondamentale che le aziende sfruttino queste funzioni per assicurarsi che la loro comunicazione sia conforme alle normative vigenti e per costruire al contempo solide relazioni con i potenziali clienti.
Il “Double-Opt-in” nell’Email Marketing
L’invio di e-mail a freddo con il DOI (Double-Opt-in) garantisce che le e-mail raggiungano le caselle di posta dei clienti, rappresentando l’obiettivo finale di tutti gli sforzi di sensibilizzazione. L’aggiunta del DOI fornisce un ulteriore livello di garanzia che i tuoi contatti vogliano davvero ricevere comunicazioni da te.
Per assicurarsi che i destinatari siano pienamente d’accordo a ricevere future e-mail di marketing, chi invia e-mail a freddo è tenuto a fornire una funzione di opt-in chiara e visivamente accattivante su cui cliccare. Questo non solo garantisce il consenso del destinatario, ma aumenta anche l’interesse se abbinato a un valore aggiunto come sconti o offerte speciali. Misure proattive come questa possono contribuire a creare un maggiore coinvolgimento nelle campagne.
Il modo più semplice per chiedere il consenso a ricevere ulteriori comunicazioni è utilizzare una piattaforma di posta elettronica professionale che offra il doppio opt-in come caratteristica (noi consigliamo Mailsenpai: qui la nostra convenzione, qui i motivi per cui sceglierla e qui il sito web di Mailsenpai). Tuttavia, se stai inviando un’email a freddo in modalità one-to-one (cioè senza piattaforma) potete anche chiedere una risposta esplicita alla persona a cui state inviando l’e-mail: una frase semplice come “Posso inviarle ulteriori informazioni?” può essere sufficiente per iniziare una conversazione e ottenere il suo permesso. Chiedere il permesso è un ottimo modo per creare un rapporto e attirare l’attenzione dei potenziali clienti.
Questa sforzo di marketing è un investimento per la vostra relazione col lettore, infatti questo processo è richiesto solo per la tua prima email: una volta ottenuto il consenso, sei pronto a iniziare la conversazione!
“Opt-out” nell’Email Marketing
Offri al destinatario un modo semplice per dire “no grazie”. Quando crei una campagna di marketing, l’aggiunta di opzioni che consentano di annullare l’iscrizione è una priorità assoluta, in conformità con il Considerando 70 del GDPR.
Rendere semplice e facile l’opt-out per i destinatari garantisce che non ci siano ulteriori contatti dopo che questi hanno deciso di non ricevere più messaggi dalla tua azienda o organizzazione. Incorporare pulsanti grandi o link ben visibili sono solo alcuni dei modi in cui puoi aiutare i destinatari che preferiscono non essere più coinvolti.
Non scoraggiarti di eventuali disiscrizioni, concentra le tue energie sul coinvolgimento di un pubblico che è attivamente interessato a sapere di te. In questo modo, nessuna delle due parti sprecherà il proprio tempo!
Conclusioni
Il Permission Marketing e il Cold-Email Outreach sono una combinazione perfetta. Insieme, sbloccano rapidamente il potenziale del tuo brand: i contatti aziendali ottenuti tramite “Opt-in” sono preziosi perché hanno già dimostrato un reale interesse per il brand. Di conseguenza, i tassi di apertura e di clic aumenteranno inevitabilmente, così come il tasso di conversazione.
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