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Permission Marketing ovvero come inviare email a freddo con successo

Un acceleratore di marketing per l’acquisizione di nuovi clienti

Grazie ai suoi numerosi vantaggi, per i marketer B2B l’invio di e-mail a freddo (o cold email) è un’opzione fondamentale e particolarmente interessante tra le diverse strategie per acquisire clienti. Inviando email personalizzate a target selezionati puoi connettere efficacemente il tuo brand, prodotto o servizio con il pubblico giusto, mantenendo la fiducia in ogni interazione.

Cos’è il “Permission Marketing”?

Il permission marketing è un approccio rivoluzionario alla pubblicità che consiste nell’ottenere il consenso esplicito di un individuo prima di inviargli materiale promozionale. In questo modo, i marketer hanno la rara opportunità di avere un accesso diretto al dialogo con i propri destinatari, un’occasione per sviluppare e condividere le proprie idee con coloro che sono realmente interessati ad ascoltarle, sia attraverso email tradizionali che in seguito con coupon o speciali campagne di promozione.

Quali sono le strategie per ottenere il consenso a ricevere ulteriori comunicazioni?

I professionisti del marketing hanno a disposizione diverse opzioni quando si tratta di ottenere il consenso dei contatti, tuttavia il marketing a freddo tramite email è il metodo che può creare promettenti consensi nel tempo più breve e profilato.

Oltre al Cold Mailing altri metodi possono essere affiancati per un piano di marketing più ampio; tra questi i banner su siti web o pagine profilate e le CTA nei corporate blog.

Email a freddo – il boost per il permission marketing

Le e-mail a freddo sono uno strumento immensamente potente per il permission marketing in quanto consentono ai professionisti del marketing di raggiungere facilmente i potenziali clienti utilizzando liste email verificate.

Oltre ai rapidi tempi di risposta, questo metodo offre vantaggi significativi anche in termini di scalabilità rispetto ai metodi tradizionali di comunicazione: lo stesso format può essere allargato su nuovi target compatibili basati su criteri categorici o geografici oppure su sotto gruppi specifici profilati in base agli esiti della campagna.

Inoltre, le email a freddo sono ottime per raccogliere dai destinatari ulteriori preziosi punti di contatto, come numeri di telefono, indirizzi e persino interessi preferiti. Tutti questi fattori rendono le cold email uno dei metodi più efficaci per costruire relazioni con gli utenti online.

Come inviare email a freddo

Quando si tratta di inviare email a freddo, ci sono due caratteristiche fondamentali che non possono essere trascurate: il doppio opt-in e l’opt-out. È fondamentale che le aziende sfruttino queste funzioni per assicurarsi che la loro comunicazione sia conforme alle normative vigenti e per costruire al contempo solide relazioni con i potenziali clienti.

Il “Double-Opt-in” nell’Email Marketing

L’invio di e-mail a freddo con il DOI (Double-Opt-in) garantisce che le e-mail raggiungano le caselle di posta dei clienti, rappresentando l’obiettivo finale di tutti gli sforzi di sensibilizzazione. L’aggiunta del DOI fornisce un ulteriore livello di garanzia che i tuoi contatti vogliano davvero ricevere comunicazioni da te.

Per assicurarsi che i destinatari siano pienamente d’accordo a ricevere future e-mail di marketing, chi invia e-mail a freddo è tenuto a fornire una funzione di opt-in chiara e visivamente accattivante su cui cliccare. Questo non solo garantisce il consenso del destinatario, ma aumenta anche l’interesse se abbinato a un valore aggiunto come sconti o offerte speciali. Misure proattive come questa possono contribuire a creare un maggiore coinvolgimento nelle campagne.

Il modo più semplice per chiedere il consenso a ricevere ulteriori comunicazioni è utilizzare una piattaforma di posta elettronica professionale che offra il doppio opt-in come caratteristica (noi consigliamo Mailsenpai: qui la nostra convenzione, qui i motivi per cui sceglierla e qui il sito web di Mailsenpai). Tuttavia, se stai inviando un’email a freddo in modalità one-to-one (cioè senza piattaforma) potete anche chiedere una risposta esplicita alla persona a cui state inviando l’e-mail: una frase semplice come “Posso inviarle ulteriori informazioni?” può essere sufficiente per iniziare una conversazione e ottenere il suo permesso. Chiedere il permesso è un ottimo modo per creare un rapporto e attirare l’attenzione dei potenziali clienti.

Questa sforzo di marketing è un investimento per la vostra relazione col lettore, infatti questo processo è richiesto solo per la tua prima email: una volta ottenuto il consenso, sei pronto a iniziare la conversazione!

“Opt-out” nell’Email Marketing

Offri al destinatario un modo semplice per dire “no grazie”. Quando crei una campagna di marketing, l’aggiunta di opzioni che consentano di annullare l’iscrizione è una priorità assoluta, in conformità con il Considerando 70 del GDPR.

Rendere semplice e facile l’opt-out per i destinatari garantisce che non ci siano ulteriori contatti dopo che questi hanno deciso di non ricevere più messaggi dalla tua azienda o organizzazione. Incorporare pulsanti grandi o link ben visibili sono solo alcuni dei modi in cui puoi aiutare i destinatari che preferiscono non essere più coinvolti.

Non scoraggiarti di eventuali disiscrizioni, concentra le tue energie sul coinvolgimento di un pubblico che è attivamente interessato a sapere di te. In questo modo, nessuna delle due parti sprecherà il proprio tempo!

Conclusioni

Il Permission Marketing e il Cold-Email Outreach sono una combinazione perfetta. Insieme, sbloccano rapidamente il potenziale del tuo brand: i contatti aziendali ottenuti tramite “Opt-in” sono preziosi perché hanno già dimostrato un reale interesse per il brand. Di conseguenza, i tassi di apertura e di clic aumenteranno inevitabilmente, così come il tasso di conversazione.

Se sceglierai di adottare questa collaudata strategia di marketing, troverai in Bancomail un partner in grado di supportarti con liste di email verificate per raggiungere il tuo target specifico. Con queste liste di prospect potrai partire immediatamente con la tua campagna e dare una spinta al tuo marketing.

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