In tempi di crisi ottimizzare le risorse e trovare nuove strategie diventa più che mai necessario. È forse anche per questa ragione che negli ultimi tempi si stanno sempre più diffondendo iniziative di Co-Marketing, che si basano appunto sulla collaborazione di più aziende per la promozione di prodotti o servizi.
Molto spesso si tratta di azioni tattiche e per questo limitate nel tempo, tuttavia ciò non toglie che un buon rendimento possa portare ad un consolidamento di della Marketing Partnership, pensiamo ad esempio ai numerosi sodalizi che recentemente sono nati tra alberghi e linee aeree.
Il Co-Marketing può declinarsi in moltissimi modi, soprattutto a seconda della sua finalità specifica, ciò nonostante gli strumenti attraverso cui si attua non sono diversi da quelli utilizzati da ogni azienda. In tal senso anche l’Email Marketing può rientrare in questo tipo si strategia commerciale.
Il primo punto da prendere in considerazione per ideare una collaborazione di questo tipo è l’individuazione dei potenziali partners sia all’interno del proprio settore che in settori diversi.
Nel caso specifico della Newsletter è importante capire a quali altri servizi o prodotti possono essere interessati i propri clienti. L’analisi degli interessi del proprio audience è quindi il primo passo per l’individuazione di aziende con cui instaurare una Marketing Partnership.
A questo punto si può procedere in due modi differenti o inviando un’unica Email ai clienti delle aziende coinvolte oppure ospitando alcuni contenuti del partner nella propria campagna e viceversa. In ogni caso occorre selezionare con cura gli argomenti da trattare, privilegiando quelli più condivisibili che meglio possono attrarre l’interesse del nuovo audience.
Grazie alle sue semplici regole di base e soprattutto alle moltissime modalità di applicazione il Co-Marketing può rappresentare un’ottima soluzione per ampliare il proprio raggio d’azione contenendo i costi.
Voi l’avete già provato? Raccontateci la vostra esperienza.