Nel corso dell’ultimo decennio l’email marketing si è consolidato come uno dei principali generatori di revenue. Nonostante il recente sviluppo e la celere diffusione di altri strumenti digitali, l’email resta il cuore di tutte le applicazioni online e sembra destinata a rimanervi nel prossimo futuro.
Stando infatti ai recenti dati presentati dal CMO Council il 67% dei marketers mondiali ad oggi considera l’email lo strumento di maggior successo nell’ambito del marketing digitale.
Inoltre le statistiche della Direct Marketing Association (DMA) mostrano come negli Stati Uniti gli open e i clickthrough rates relativi a quest’anno siano significativamente superiori rispetto al 2010, come si può chiaramente vedere nella seguente tabella:
Alla luce di questi risultati sembra proprio che l’email marketing sia ancora lo strumento di marketing con il miglior rapporto costi/benefici. È bene quindi ricordarne i principali punti di forza:
- Consente al proprio audience di fruire del messaggio con i propri tempi e modalità. Questa libertà fa sì che il lettore possa dedicare maggiore attenzione ai contenuti proposti.
- Essendo basato su un rapporto diretto con il cliente, garantisce ampi margini di personalizzazione.
- Sul medio-lungo termine assicura la fidelizzazione e la possibilità di interloquire con soggetti realmente interessati, facilitando perciò il successo delle call-to-action.
In particolare l’incremento dei rates, registrato negli ultimi due anni, può essere ricondotto all’evoluzione dei programmi per l’email marketing, che hanno sempre più potenziato le possibilità per la segmentazione e la personalizzazione delle campagne.
Ciononostante non si può trascurare la crescita costante di altri mezzi, come i social media o le applicazioni mobile, che offrono sempre più canali di conversione. Risulta quindi evidente come per le aziende sia fondamentale sviluppare strategie di marketing multicanale, per massimizzare le proprie performances a livello digitale.
La competizione sul mercato da qui ai prossimi anni sarà quindi vinta da chi saprà realizzare le migliori campagne cross-mediali, sfruttando tutte le potenzialità che ciascun canale con le proprie peculiarità offre.
Pingback: Bancomail - L’Email Marketing si conferma top revenue generator
Pingback: Bancomail – L’Email Marketing si conferma Top Tevenue Generator | Articolisti | Article Marketing Online
Pingback: Bancomail - L’Email Marketing si conferma Top Tevenue Generator | JOY Free Press
Pingback: Bancomail - E-mail Marketing e canali digitali : la Newsletter di moda
Pingback: Bancomail - L’Email Marketing si conferma Top Tevenue Generator | Comunicati Stampa 24