Statistiche e tendenze


Pubblicato il

Lo zeitgeist di Bancomail

Zeitgeist, in tedesco “lo spirito del tempo”, è un concetto recuperato da Google dalla cultura ottocentesca. Basandosi sull’aggregazione di miliardi di ricerche eseguite dagli utenti, da anni Google raccoglie lo spirito del tempo, raggruppando in classifiche i più importanti eventi degli anni appena conclusi. Marketing e web: cosa ci lascia il 2010, cosa ci aspetta… Continua a leggere »


Pubblicato il

Email marketing: have a great ROI!

I markettari dell’email sono abituati a raccogliere le sfide. L’economia instabile e gli acquisti in calo hanno portato a inseguire obiettivi sempre più alti, a volte con budget inferiori agli standard per compensare i deficit. Ciò nonostante l’email marketing offre molte opportunità per guidare i cambiamenti in meglio.  Lo dimostra, tra gli altri, la ricerca… Continua a leggere »


Pubblicato il

Bancomail Report: Trentino sugli scudi, il mezzogiorno arranca

Analisi della distribuzione dei domini su base regionale su di un campione di 495.649 aziende. Il Trentino sbaraglia gli “avversari” con un 78,08% di domini. Ultimi posti per le regioni del Sud che sembrano trascurare le possibilità di sviluppo tramite il web. Il report approfondisce l’analisi effettuata in precedenza (su base nazionale) riguardante gli indirizzi… Continua a leggere »


Pubblicato il

Bancomail Report: Aziende Italiane, domini internet ed indirizzi email free

L’analisi aggiornata stravolge i risultati del vecchio report. E’ oltre il 55% la percentuale di aziende Italiane che ha un proprio dominio internet ma più del 45% usa ancora le email “free”. Analizzando i liberi professionisti la situazione è ancora più accentuata. Il report presente prende in considerazione, anche questa volta, il peso degli indirizzi… Continua a leggere »


Pubblicato il

Bancomail Report: Diffusione dei principali provider di email tra le imprese italiane.

In questo secondo report, consideriamo il grado di diffusione dei vari provider di email presso le aziende Italiane. Il campione di aziende analizzate è molto ampio (123.526 imprese). Dalla tabella sottostante si possono estrapolare alcune interessanti considerazioni: La prima considerazione fra tutte è lo “strapotere” di 2 provider sul resto della concorrenza. Il gruppo Telecom… Continua a leggere »