Tutti sanno che in questo periodo abbondano le previsioni, gli oroscopi e le congetture per il nuovo anno che è ormai alle porte. Bancomail non poteva essere da meno, perciò abbiamo raccolto alcune informazioni che ci sono sembrate degne di nota.
Cominciamo con il sondaggio condotto dall’americana StrongMail, dal quale risulta che più della metà dei marketers intervistati prevede di incrementare il budget destinato all’Email Marketing e che il 65% punterà ulteriormente sull’integrazione con i Social Media.
Anche secondo Message Systems le aziende continueranno ad investire nell’Email Marketing, perché è ancora il sistema più diffuso ed efficace, in quanto si conferma come il canale che genera il ROI più elevato.
L’agenzia di marketing americana Hubspot tra le sue previsioni sostiene che l’Email Marketing si spingerà sempre più verso il mobile. Inoltre le campagne tradizionali saranno gradualmente sostituite da invii sempre più personalizzati e con contenuti diversificati a seconda dell’utente. Tutto questo perché la tendenza che sta avanzando è quella del marketing “in tempo reale”, secondo cui i clienti interagiscono con i brand istantaneamente su siti, social media e altri canali.
Sulla stessa lunghezza d’onda sono anche le ipotesi di Silverpop, che definisce il 2013 come l’anno del cliente. In quest’ottica i contenuti acquisiscono un’importanza crescente, necessitando di essere collegati alla storia e al comportamento di ciascun utente (non vale infatti solo per il B2C).
Altri mettono poi l’accento sullo sviluppo delle le pratiche di remarketing e retargeting, sia attraverso Email automatiche che con campagne dedicate alla fidelizzazione della clientela.
Sembra quindi che le parole chiave per il 2013 saranno profilazione, contenuti e integrazione, voi cosa ne pensate?