Sei pronto ad unirti alla rivoluzione dell’Email Marketing?
L’Email Marketing è senza dubbio un’azione di grande impatto per l’acquisizione di clienti. I costi relativamente bassi delle campagne di Email Marketing difficilmente possono essere battuti da altre strategie o metodi di marketing. A questo si aggiunge il vantaggio di un ROI elevato, particolarmente importante in tempi economicamente difficili. Per stare al passo con la concorrenza e assicurarti che le tue e-mail vengano aperte però non devi trascurare le nuove tendenze!
BIMI – Più di un semplice logo!
Se vuoi far risaltare la tua email in una casella di posta affollata, il BIMI, acronimo che sta per “Brand Indicators for Message Identification“, può aiutarti. Questo nuovo standard consente di visualizzare nella maggior parte dei moderni email client e webclient i loghi dei brand accanto al nome del mittente.
L’introduzione di questa tecnologia richiede un piccolo sforzo, ma è ben ripagato dal beneficio di fornire ai destinatari un maggior senso di fiducia nei confronti del messaggio che può tradursi in tassi di apetura e conversione più elevati.c
Dal punto di vista tecnico, per l’implementazione di BIMI è necessaria un’autenticazione DMARC, che contribuisce a migliorare la deliverability, poiché le e-mail inviate in questo modo sono classificate come più affidabili per i client di posta elettronica.
AMP – Una mini-app nella tua e-mail
AMP offre da anni un framework per la progettazione di elementi altamente interattivi nei siti web. Ma non si ferma qui! Con la tecnologia AMP implementabile nelle e-mail, gli utenti possono accedere direttamente a funzionalità avanzate direttamente dai messaggi ricevuti, rendendo la loro esperienza di lettura molto più completa e coinvolgente.
Puoi ad esempio incorporare componenti dinamici come moduli di contatto ed elementi di navigazione per un’esperienza davvero interattiva che permetta ai lettori di prenotare servizi o iscriversi senza dover lasciare la comodità della opropria inbox.
Infine, AMP non solo è perfetto per i componenti avanzati, ma permette di portare i contenuti a un livello superiore creando caroselli di immagini e fisarmoniche che garantiscono la freschezza del messaggio e l’effetto WOW.
AI-tools per l’Email Marketing – Come l’intelligenza artificiale sta rivoluzionando l’email
L’intelligenza artificiale sta rapidamente diventando una risorsa fondamentale per il mondo dell’email marketing. Sfruttando l’apprendimento automatico, l’IA può automatizzare e ottimizzare molti dei processi associati alle campagne email.
Ad esempio, l’intelligenza artificiale può essere utilizzata per analizzare istantaneamente le attività degli utenti e fornire contenuti personalizzati per ogni contatto, garantendo così un targeting efficace e tassi di coinvolgimento più elevati.
La tecnologia AI inoltre consente di individuare il momento perfetto per l’invio di un’e-mail – non solo per l’intera lista di contatti, ma anche per ogni singolo indirizzo. Massimizzando il coinvolgimento dei lettori, i messaggi vengono recapitati quando è più probabile che vengano letti: la combinazione perfetta di tempismo e rilevanza!
Tracciamento delle attività – oltre l’Open Rate c’è di più
Le campagne e-mail sono uno strumento potente, ma devono essere valutate attentamente per ottenere i migliori risultati. L’Open Rate è una metrica utile, ma non esaustiva: sapere se un’e-mail è stata aperta è fondamentale, ma capire cosa fanno gli utenti dopo richiede una precisione che va oltre.
Ecco perché entrano in gioco i tag UTM: questi speciali pezzi di codice possono aiutare a individuare le interazioni dei destinatari con le e-mail attraverso Google Analytics, fornendo informazioni chiave sul performance delle campagne.
Assegnando tag specifici, è possibile determinare quali canali stanno portando lead e clienti, sia che rispondano direttamente da un annuncio su Facebook sia che clicchino da un’e-mail inviata in precedenza. Ciò consente di misurare il successo delle singole azioni, in modo che l’impatto di ogni iniziativa possa essere adattato in sincronia con l’intera strategia.
Creare email che si vedano bene su qualsiasi dispositivo
Aggiungi il Dark Mode alle tue Email
I dispositivi mobile stanno diventando il modo principale di leggere le e-mail e questo richiede che i contenuti siano facilmente leggibili su schermi più piccoli. Il design responsive esiste ormai da diversi anni, ma ora c’è anche una novità: la modalità scura (o Dark Mode).
Si tratta di una funzione sempre più diffusa nei client di posta che, semplificando, inverte i colori dell’interfaccia sostituendo gli sfondi bianchi con quelli neri e riducendo i colori vivaci alle loro controparti tenui. In questo modo si riduce l’affaticamento degli occhi in ambienti poco illuminati e si facilita la lettura del testo su dispositivi piccoli come telefoni e tablet.
Questo non è ancora un requisito obbligatorio, ma contribuisce a migliorare l’impressione del lettore e quindi anche l’accettazione delle e-mail ricevute.
Utilizzare le immagini animate per aumentare il coinvolgimento nell’email marketing
Scrivere e-mail di marketing efficaci è un’arte. Messaggi accattivanti che spingono i lettori all’azione possono essere realizzati attraverso contenuti visivamente accattivanti e creativi, come video e foto, elementi in grado di stimolare la curiosità e ottenere clic.
Andando oltre le GIF e i video tradizionali, la tendenza del 2023 è rapprensentata dai Cinemagraphs: una nuova forma di narrazione visiva che affascina e coinvolge. La combinazione di immagini fisse e animazioni in un’unica immagine crea un effetto surreale che affascina e cattura l’attenzione degli utenti, offrendo prospettive uniche di story-telling.
Personalizzazione avanzata delle Email – invii a molti, ma il tuo lettore è unico!
La personalizzazione delle e-mail è diventata un must, con i destinatari che si aspettano livelli sempre più elevati di rilevanza. Per raggiungere questo obiettivo, i marketer non possono più affidarsi solo a un’ampia segmentazione, ma devono scavare più a fondo nei loro database di indirizzi per raccogliere e utilizzare tutte le informazioni aggiuntive sul destinatario che possono essere disponibili per creare messaggi ancora più mirati.
I dati anagrafici sono la base di partenza, ma ulteriori informazioni comportamentali raccolte nel tempo e integrate dai CRM aziendali offrono ulteriori opportunità per massimizzare il coinvolgimento dei lettori attraverso contenuti personalizzati.
Comunicazione Omnichannel – Sii flessibile!
Può sembrare paradossale, ma per una campagna Email Marketing di successo, l’email marketing non deve essere l’unico obiettivo!
Grazie alla loro capacità di monitoraggio, le campagne Email sono un ottimo punto di partenza. Tuttavia, affidarsi alla sola campagna e-mail può limitare la portata del tuo messaggio. Per massimizzare l’efficacia dei tuoi sforzi, è importante integrare anche altri canali nel tuo piano di marketing che facciano da cassa di risonanza al tuo messaggio.
Una comunicazione umana – a nessuno piacciono i robot!
Se non fosse chiaro, sono finiti i tempi in cui un’e-mail generica era sufficiente quando si trattava di comunicazione di marketing. Oggi le aspettative sono più alte che mai e le aziende, come abbiamo visto nel precedente paragrafo, devono adattarsi creando contenuti con un tocco personalizzato e sfruttando più canali per catturare l’attenzione del pubblico.
Creare un’e-mail efficace per un cliente non è facile, ma mantenendo un tono empatico e personalizzando i messaggi con i nomi o altri dettagli, si dimostrerà che si è veramente interessati a conoscere e soddisfare le sue esigenze. È fondamentale immedesimarsi nei loro panni, ma è ancor più fondamentale che comprendano il tuo impegno.
L’attenzione ai dettagli fa la differenza
Per creare aspettative più elevate, presta molta attenzione ai dettagli. Assicurati che le tue e-mail abbiano un aspetto professionale, con un layout e una grafica accattivanti che possano contribuire a fare un’ottima impressione sui potenziali clienti.
Ogni singolo elemento di un’email ha il potenziale per decretarne il successo: dall’oggetto, che determina se le persone la apriranno, dal corpo del messaggio ben strutturato e coinvolgente , fino alla call-to-action che incoraggia le conversioni.
Concentrati sulla Brand Awareness – Fatti riconoscere!
Per avere successo in un luogo affollato come le inbox dei tuoi destinatari, è essenziale raggiungere la consapevolezza del brand.
L’email marketing è estremamente competitivo e può essere difficile distinguersi dalla massa. Fortunatamente, ci sono delle misure che puoi adottare per assicurarti che le tue email siano più coinvolgenti ed efficaci di quelle dei tuoi concorrenti.
Oltre al design, anche il contenuto gioca un ruolo importante e può aiutare a stabilire la Brand Awareness. Dopotutto, non c’è modo migliore per farsi conoscere, che mettere in evidenza le proprie qualità!
Il tuo messaggio infatti può essere il luogo dove costruire il tuo racconto presentando i tuoi punti di forza, l’impegno sociale o ogni informazione chiave.
Come si colloca l’azienda sul mercato, come si posiziona, quali sono le sue caratteristiche distintive? Esiste un punto di vendita unico? Se sì, è comunicato a sufficienza?
Open Rate: cosa cambia?
Non si tratta di una tendenza di punta, ma piuttosto di un promemoria: con l’introduzione nel terzo trimestre del 2021 delle nuove norme sulla privacy di Apple sulla posta elettronica, è giunto il momento di rivalutare il rapporto con il nostro caro amico “Open-Rate”.
Con le nuove misure, le e-mail vengono già precaricate dai server proxy di Apple, il che conferirà loro uno stato “aperto” di default. Di conseguenza, l’Open-Rate non sarà più una fonte di dati affidabile e il suo valore informativo diventerà relativo e parziale.
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