Le informazioni sono la chiave per una comunicazione di marketing di successo
Senza l’accesso a informazioni affidabili, nessuna attività di marketing può davvero prosperare. Ecco perché in Bancomail ci impegniamo a non smettere mai di accrescere il nostro database di dati e informazioni utili a migliorare la conoscenza del prospect.
L’ultimo bimestre è stato particolarmente proficuo in termini di ottimizzazione ed espansione grazie all’abbondanza di nuove informazioni che permettono di prendere decisioni migliori nell’ambito delle strategie di comunicazione.
Nuovi clienti e opportunità di vendita
Con una media di uno al giorno, ci vorrebbero più di 821 anni per visitare tutti i 300.000 nuovi ristoranti che abbiamo aggiunto al nostro database!
Se il tuo obiettivo è costruire relazioni durature con i questo settore, allora una campagna segmentata di Permission Marketing può aiutarti a raggiungerlo. Le Cold Email sono il modo migliore per entrare in contatto con i tuoi prospect in modo efficace e consapevole, assicurandoti di distinguerti dal sovraccarico di messaggi di spam (abbiamo parlato delle differenze tra il Cold Email e lo Spam qui).
Tra le informazioni disponibili nei Database Bancomail, dal 2022 abbiamo anche i Social Network: un’enorme semplificazione nell’acquisizione delle informazioni rilevanti sui destinatari, indispensabili per preparare una Cold Email di successo e risparmiare tempo di ricerca. Negli ultimi mesi abbiamo aggiunto oltre 200.000 nuovi riferimenti social ai dataset aziendali.
Ciò che vale per i link dei social media, si applica anche agli indirizzi postali, numeri di telefono e coordinate geografiche. Anche questi dati aiutano a inquadrare ogni obiettivo di marketing con precisione e, se necessario, a raggiungerlo.
Le coordinate geografiche in particolare giocano un ruolo speciale, poichè permettono di definire con grande precisione la propria azione di marketing se questa è soggetta a una delimitazione fisica. Negli ultimi due mesi abbiamo controllato, aggiornato e aggiunto dati gps ad oltre 5.000.000 dei nostri record aziendali.
Dopo questi numeri, appaiono meno spettacolari i “soli” 215.000 nuovi indirizzi postali e 125.000 numeri di telefono che abbiamo integrato, ma dobbiamo considerare che in questo caso la capienza del database era già elevata.
Non di meno, il nostro database ruota ancora intorno all’email – e come negli ultimi 20 anni, abbiamo impiegato il nostro tempo anche nella continua validazione degli indirizzi. In questo bimestre più di 250.000 indirizzi e-mail sono stati convalidati nei nostri controlli di routine.
Le tecnologie che influenzano le decisioni dei lead
Infine un tema decisamente stimolante: le tecnologie utilizzate nei siti web dei potenziali prospect. Nelle ultime settimane abbiamo aggiunto queste nuove informazioni a oltre 1.000.000 di record.
Technology Discovery: a prima vista una definizione astratta e scollegata dai database per il marketing, eppure si tratta di informazioni che possono tradursi in molto valore!
Partendo dalla radice: si tratta di un processo che analizza, identifica e valuta le tecnologie utilizzate da un sito web derivandole dall’ispezione del codice.
Attraverso questa ricerca possiamo comprendere lo stack digitale, il livello di aggiornamento o verificare la presenza di eventuali script correlati a strumenti di marketing. Ne sono un esempio i programmi di chat, di monitoraggio visitatori o i servizi di Google Ads o Analytics.
Queste informazioni vengono tracciate e raggruppate nel nostro database e, come gli altri elementi presentati in questo articolo, aiutano a valutare l’azienda in modo più dettagliato, classificandola di conseguenza e ottenendo così una miglior segmentazione.
Aziende con tecnologie avanzate ad esempio potrebbero rappresentare un target interessante se si ricercano lead B2B con un buon potere di spesa che ritengono fondamentale restare al passo con lo sviluppo tecnologico. In questo caso l’offerta di nuove promettenti soluzioni IT cade in un terreno fertile.
D’altro canto, aziende che hanno mancato l’appuntamento con lo sviluppo digitale degli ultimi anni potrebbero avere un disperato bisogno di supporto per rimanere competitivi.
Questi sono solo esempi delle potenzialità dei dati tecnologici: veri asset che possono essere utilizzati per personalizzare la strategia di marketing, per comprendere meglio il target di mercato e per sviluppare offerte più efficaci.
Quando si acquista un database è importante capire quali informazioni sono contenute al suo interno. In questo articolo abbiamo visto come le liste Bancomail non contengano solo email, ma anche informazioni cruciali che possono essere utilizzate in modo efficace per rendere quell’email ancora più funzionale.
Qualunque sia la tua scelta di fornitore di dati, quando pianifichi la tua campagna di marketing, prenditi il tempo di considerare quali informazioni aggiuntive potrebbero servirti per il successo della tua strategia.