Come poter sfruttare al meglio le vostre comunicazioni per gli utenti “on the road”

Sappiamo bene quanto l’email marketing abbia acquisito un ruolo fondamentale nelle operazioni pubblicitarie. Ma come si fa quando l’utente non lo troviamo più solamente di fronte al suo computer?

Ormai non ci sono più dubbi ed è inutile sottrarsi a determinate evidenze, soprattutto se si lavora nel settore del digital marketing: oggi, studi di settore ci indicano che la maggior parte degli utenti accedono alla rete soprattutto attraverso un dispositivo mobile, uno smartphone o un tablet (dati USA 2011). Ma questo, in che modo si ripercuote sugli “addetti ai lavori”?

Viene da sè quanto sia fondamentale aggiornarsi, tenersi al passo con gli usi e le abitudini che i consumatori stanno rapidamente acquisendo, per esempio ponendo sempre maggiore attenzione sull’importanza di inviare delle campagne marketing che possano essere non soltanto rilevanti, ma anche correttamente ottimizzate per la visualizzazione da un dispositivo mobile.

Come fare? Questo mese, eCircle, azienda tedesca leader nel settore, ci propone Best Practice che credo sia davvero molto interessante e decisamente utile se volete ottimizzare le vostre campagne di mobile email marketing.

Ovviamente, quelle che seguono, sono solo alcune delle attenzioni necessarie per poter ottimizzare i messaggi che potranno essere aperti e visualizzati attraverso un iPhone o da un altro dispositivo mobile. Non dimenticate, ad esempio, che mobile email marketing è ormai anche sinonimo di comunicazioni Geo-targetizzate e Geo-localizzate.

1. Inviate Messaggi Multipart!

Mettiamoci nei panni dei destinatari delle nostre comunicazioni. Di certo, un buon punto di partenza per produrre proposte ed offerte vincenti e performanti è dare ai nostri utenti (siano essi consumatori, lettori o solo curiosi) la facoltà di decidere e di scegliere.

Ricordate quindi di inviare messaggi che possano essere correttamente visualizzabili attraverso qualunque tipo di supporto utilizzato perché, come vi accennavo prima, gli utenti non si limitano più a consultare le proprie email soltanto da un computer.

Per questo, al momento dell’iscrizione alla vostra newsletter, offrite sempre la possibilità di scegliere il formato del messaggio che l’utente preferisce ricevere e, per non incorrere in fastidiosi problemi di visualizzazione, includete sempre (e comunque) il link per la visualizzazione della versione online, tenendo comunque presente che ormai i browser mobile hanno capacità tecnologiche anche più avanzate rispetto a quelle dei client email per mobile.

2. Occhio all’oggetto del messaggio.

Di certo, uno degli elementi che determinano il successo (e l’insuccesso) di una newsletter e di una campagna di email marketing è proprio l’oggetto del messaggio.

Questo diventa poi particolarmente vero quando il vostro messaggio viene visualizzato attraverso uno Smartphone, le cui dimensioni dello schermo sono inevitabilmente e decisamente ridotte rispetto a quelle di un computer.

Ovviamente, il fine di una campagna marketing è quello di attirare immediatamente l’attenzione dei nostri destinatari (evitando di annoiarli o, ancor peggio, di farli impazzire!).

Ma in che modo è bene muoversi?

Così come per l’email marketing classico, l’ideale è sempre concentrarsi su offerte speciali o promozioni interessanti che riportino già nell’oggetto le parole chiave di quanto vogliamo comunicare.

Una chicca? Ricordate di sviluppare differenti versioni del medesimo messaggio e mettetele alla prova su una piccola parte del vostro database. La versione vincente e che otterrà le migliori performance sarà quella da destinare alla restante parte dei nostri contatti.

Non dimenticate inoltre che, al momento della visualizzazione della vostra email, l’utente “on the road” potrà visualizzare sul display del suo Smartphone soltanto i primi 100 caratteri (o le prime 20 parole) del messaggio che gli avrete inviato. Scervellatevi quindi, e fate in modo che sia fra quelle 20 parole che il lettore trovi la motivazione, l’interesse e la curiosità necessari per aprire il messaggio ricevuto e dedicargli la propria attenzione.

3. Ottimizzate la vostra creatività

Partiamo da un presupposto: la risoluzione più comune degli Smartphone è 320 x 480 pixel. Viene da sé quanto sia fondamentale rispettare queste dimensioni quando stiamo creando il nostro messaggio. Il rischio? L’utente non visualizzerà correttamente la vostra campagna e questo non giocherà di certo a vostro favore.

Ricordate anche di dedicare una particolare attenzione ai link contenuti nel messaggio,  mantenendoli sufficientemente distanziati l’uno dall’altro, in modo che siano facilmente cliccabili da chi utilizza il touch screen (e la natura non l’ha dotato di dita a stuzzicadenti!) e visualizzabili anche quei dispositivi che non supportano gli hot-link.

Ancora un suggerimento. Non tutti i client di posta per mobile riescono a visualizzare correttamente il formato CSS (http://www.campaignmonitor.com/downloads/documents-tools/campaign-monitor-guide-to-css-in-email-sept-2011.pdf); ricordate quindi di adottare un formato che sia utilizzato dalla maggior parte dei dispositivi mobile ed eviterete così di creare inutilmente troppe versioni del messaggio al momento dell’invio ed incrementerete le possibilità di raggiungere il vostro utente “mobile”.

4. La scelta spetta sempre al destinatario!

Qualunque consumatore per poter essere soddisfatto vuole – e deve – sempre poter scegliere.

Puntate quindi al coinvolgimento dei vostri destinatari e potenziali clienti, lasciando che siamo loro stessi a decidere come preferiscono ricevere le vostre comunicazioni (e, ovviamente, non dimenticatevene al momento dell’invio!).

Secondo Marketing Sherpa, al momento della registrazione circa l’80% delle aziende non chiede ai propri utenti il canale ed il formato con cui preferiscono ricevere newsletter e comunicazioni commerciali, andando a vanificare i loro sforzi e i loro investimenti – quindi è sicuramente un best practice da tenere in decisamente considerazione!

5. Scegliete con cura le informazioni da inviare

Porre attenzione sui contenuti e sulle informazioni da inviare permette di dare alle vostre comunicazioni un valore aggiunto di certo non irrilevante, perché ricevere messaggi poco interessanti sul proprio cellulare è ancora più fastidioso che riceverli sul proprio computer!

Ricordatevi quindi di promuovere applicazioni, shop mobile o siti di e-commerce solo se davvero in linea con gli interessi effettivi del destinatario. Se offrite l’opzione del mobile commerce è fondamentale dare sempre la massima visibilità ad offerte, nuovi prodotti o promozioni speciali in modo che la “call to action” all’acquisto sia semplice ed immediata.

6. Aumentate il vostro database con il mobile

Non limitate l’utilizzo del mobile al solo invio di comunicazioni di email marketing! E ricordatevi anche che i dispositivi mobile, se raggiunti con qualche piccolo accorgimento in più, possono diventare degli ottimi strumenti per poter generare nuovi iscritti al sito e alle vostre newsletter.

Fate in modo che il box di iscrizione alla newsletter venga visualizzato in un punto della pagina immediatamente visibile anche – e soprattutto – nella versione mobile del vostro sito. In questo modo tutti gli utenti, indipendentemente che prediligano un dispositivo mobile o un computer, potranno accedervi senza troppi problemi e senza correre il rischio che si arrendano ancora prima di averlo trovato.

Un’altra soluzione interessante e molto efficace per raccogliere nuovi iscritti è quella di invitare clienti e potenziali nuovi clienti ad iscriversi attraverso, ad esempio, l’invio di un SMS ad un numero promosso presso il punto vendita o inserito nella creatività delle campagne advertising offline (es. stampa, maxi-affissione, totem etc). In questo modo, l’utente dovrà semplicemente inviare un SMS con il proprio indirizzo email al numero che avrete indicato e verrà automaticamente iscritto alla newsletter o alla promozione in atto, sfruttando le potenzialità del suo Smartphone a 360°.

7. Testate sempre i vostri messaggi!

In generale, una delle regole fondamentali dell’email marketing è testare continuamente i diversi campi del messaggio: l’oggetto, il contenuto e la creatività. Queste premure rappresentano l’ABC per ottimizzare le nostre comunicazioni ed essere certi di inviare solo i messaggi più performanti.

Allo stesso modo, anche il mobile email marketing richiede attenzione e test continui che vi garantiranno la corretta visualizzazione del vostro messaggio da tutti i differenti tipi di Smartphone.

In conclusione ottimizzate sempre le vostre comunicazioni, rendendole disponibili (e compatibili) anche per dispositivi mobile, ricordate di verificare che l’oggetto del messaggio sia sempre chiaro, comprensibile e compatto, che le immagini siano ben posizionate, che il testo sia facilmente leggibile ed i link cliccabili ed effettivamente consultabili.