Social Media Marketing


Pubblicato il

Letterboxd, il social per cinefili

La proliferazione di social networks è pressoché inarrestabile e periodicamente ci troviamo di fronte a realtà più o meno interessanti e dalle caratteristiche eterogenee. L’ultimo in ordine di tempo ad esserci capitato per le mani è Letterboxd: si tratta ancora di un beta, cui si può accedere  tramite invito o inserendo un proprio indirizzo mail… Continua a leggere »


Pubblicato il

Facebook e la Timeline per le brand pages

In occasione della conferenza avvenuta il 29 febbraio, Facebook ha annunciato ufficialmente la scelta di utilizzare Timeline anche per le brand pages. Gli amministratori hanno circa un mese per testare e personalizzare le proprie pagine, prima che l’attivazione avvenga di default il 30 marzo. Così come è accaduto per le pagine personali, anche la bacheca… Continua a leggere »


Pubblicato il

Raccontare storie aiuta a vendere

Nel corso degli ultimi anni la comunicazione d’impresa si è sempre più avvicinata allo storytelling, tecnica basata sul racconto di storie per promuovere idee, valori e prodotti. Il marketing sembra quindi avere scoperto il potere persuasivo della narrazione, ritenuta ad oggi strumento indispensabile dalle aziende. Lo storytelling si rivela particolarmente efficace nel processo di costruzione… Continua a leggere »


Pubblicato il

Crowdfunding per dare alle idee una possibilità

Oggigiorno i social network non servono soltanto a promuovere attività già avviate, grazie al crowdfunding infatti progetti che sono ancora allo stato embrionale possono trovare il finanziamento di cui necessitano. Cerchiamo allora di capire di cosa si tratta. Il neologismo deriva dall’unione dei termini inglesi crowd (= folla) e funding (= finanziamento) e vuole perciò… Continua a leggere »


Pubblicato il

Volunia, il motore di ricerca “social” italiano

“Noi vogliamo liberare le galline e aiutarle a spiccare il volo”, con queste parole è stato presentato Volunia, il motore di ricerca totalmente italiano. Volunia è stato concepito dalla mente di Massimo Marchiori, il professore padovano famoso per i suoi studi alla base dell’algoritmo di Google e in particolar modo del PageRank, utilizzati da Larry… Continua a leggere »