Search Engine Marketing


Pubblicato il

Volunia, il motore di ricerca “social” italiano

“Noi vogliamo liberare le galline e aiutarle a spiccare il volo”, con queste parole è stato presentato Volunia, il motore di ricerca totalmente italiano. Volunia è stato concepito dalla mente di Massimo Marchiori, il professore padovano famoso per i suoi studi alla base dell’algoritmo di Google e in particolar modo del PageRank, utilizzati da Larry… Continua a leggere »


Pubblicato il

Google – Firefox e la “concorrenza collaborativa”

Le grandi alleanze sono un fenomeno comune nel mondo economico ed il settore del web e nuove tecnologie non fa eccezione. Anzi si può dire che lo stringere partnerships mirate sia in questo momento l’unica via per mantenere –  scalare posizioni o talvolta semplicemente per non essere stritolati dai meccanismi implacabili del mercato. Alla luce… Continua a leggere »


Pubblicato il

Google + lancia la sfida a Facebook

E’ la novità del momento, tutti ne parlano e molti si chiedono cosa sia: si tratta del nuovo social network di Google, chiamato semplicemente  “+” che si pone l’ambizioso obiettivo di contrastare il monopolio di Facebook.  Il gruppo di Mountain View non è nuovo a questo genere di esperimenti, basti citare Buzz e Wave ma… Continua a leggere »


Pubblicato il

Facebook ADS traduce i desideri?

I criteri per il search engine marketing partono spesso dagli stessi presupposti: locazione geografica, parametri demografici, eventuali interessi estraibili dalla piattaforma di destinazione. E’ proprio il luogo in cui avviene la pubblicazione degli annunci a rappresentare il valore aggiunto. Pensiamo a Facebook, in particolare. Gli oltre seicento milioni utenti  iscritti al social network generano un… Continua a leggere »


Pubblicato il

Google si fa social?

Inutile lasciare spazio allo stupore. Tutti ci aspettavamo la “mossa social” di BigG. Recentemente, con il suo +1, Google ha manifestato l’idea di muoversi in direzione social network. Al momento questa funzione è utilizzabile solo su google.com ed è ancora in via sperimentale (per attivarlo dovete spostare il vostro account in inglese, se non sapete… Continua a leggere »