Pare proprio che anche quest’anno la Casa di Cupertino farà di marzo il mese di lancio del suo nuovo device. Era Gennaio 2010 quando Steve Jobs presentò al mondo il primo iPad e poco più di un’anno dopo, nel Marzo 2011, ancora lui ci presentò l’iPad 2 con fotocamera integrata, percepita come un netto taglio col primo modello che fu definito chiuso.
Già da diversi mesi circolano insistenti rumors sulle nuove specifiche del tablet cupertiniano. Centinaia di blog ripercorrono le stesse aspettative, rese incerte però dal tradizionale silenzio comunicativo che contraddistingue Apple. In occasione della conferenza programmata per il 7 Marzo tutto potrebbe cambiare, proprio come accadde quando il mondo aspettava iPhone 5 e venne lanciato iPhone 4S.
Quali sono le principali implementazioni che sembra potranno arricchire l’iPad 3? In primis, lo schermo. Pare infatti che l’iPad 3 monterà retina display e che la risoluzione del nuovo tablet sia 4 volte superiore alla versione precedente. La fotocamera potrebbe avere una risoluzione da 8 MegaPixel.
A che velocità viaggerà il nuovo iPad? Conserverà il 3G o si spingerà finalmente verso il 4G? Fonti USA autorevoli sembrano conferamare la tesi del 4G, già ampiamente spoilerata lo scorso autunno. Se questa indiscrezione sarà confermata, ci sarà da aspettarsi un maggiore dispendio di energia a cui Apple sembra rispondere con una nuova batteria, maggiorata nella resa, ma di eguale peso. Il case per permettere la dissipazione del calore di un processore sicuramente più performante (CPU A6), soprattutto dal punto di vista grafico, potrebbe aumentare di alcuni millimetri.
Quanto manca all’uscita? Avremo azzeccato il mese oppure Apple ci farà restare sulle spine posticipando l’uscita del nuovo tablet? L’evento cupertiano in programma per le 10 am (GMT -08, San Francisco) del 7 Marzo potrebbe rappresentare la data di presentazione del terzo iPad. Nella stessa data potrebbe debuttare anche la nuova Apple TV, rinnovata e potenziata.
«Abbiamo qualcosa che dovete assolutamente vedere. E toccare» è quanto si legge sull’invito all’evento. Staremo a vedere, sperando di non rimanere con un po’ di amaro in bocca come l’ultima volta che il sipario di Cupertino è stato alzato per la presentazione di un nuovo device.
Di seguito un’infografica che illustra le intenzioni dei probabili utilizzatori di iPad 3 realizzata da AYTM grazie ai dati raccolti in due sondaggi condotti tra possessori e non possessori americani di iPad. Interessante osservare che i già proprietari di iPad hanno una maggiore probabilità di acquisto rispetto a chi non lo possiede.
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