Abbiamo visto che newsletter e dem sono due potenti strumenti dell’Email Marketing e che hanno delle caratteristiche che li rendono differenti, ma interconessi: le newsletter sono comunicazioni periodiche che hanno la finalità di aggiornare il tuo database di utenti sulle novità della tua offerta. Il loro scopo è quello di fidelizzare i tuoi contatti, creando un rapporto proficuo grazie alla condivisione di… Continua a leggere »
Lo strumento utilizzato per la spedizione delle vostre newsletter, è uno degli aspetti fondamentali per la buona riuscita di una campagna. Da esso dipendono: la personalizzazione del messaggio, la velocità di spedizione, la possibilità di monitoraggio dell’andamento, la raccolta in tempo reale del feedback etc. Gli strumenti a disposizione sono sostanzialmente tre: 1) Client… Continua a leggere »
Le blacklist (termine originale DNS-based Blackhole List) sono sistemi di raccolta di tutti quei domini o indirizzi IP connessi allo SPAM o ad attività fraudolente. Esse sono utilizzate dagli internet server provider – es. Hotmail, Gmail, Libero, Alice, ecc – per filtrare le email in entrata nei propri server di posta. Alcune famose blacklist sono:… Continua a leggere »
Siamo pronti: abbiamo confezionato la nostra comunicazione a regola d’arte, abbiamo il nostro database di indirizzi dei destinatari pronto all’uso, lanciamo l’invio e attendiamo i primi feedback… ma sorge un dubbio: abbiamo preso le misure sufficienti a scongiurare il pericolo di finire nella cartella di posta indesiderata? Uno dei problemi principali di chi decide di… Continua a leggere »