Superato il suo boom iniziale, l’Email è stata costretta a vivere tempi difficili in cui la sua morte è stata predetta in più e più occasioni a causa dell’avvento di Social Network e altre tecnologie. Previsioni però sempre disattese, visto che il ROI dell’Email Marketing non ha mai ceduto nell’offrire risultati in crescita alle aziende. Anno dopo anno l’Email Marketing ha subito una rivoluzione radicale che gli ha permesso di passare dal bulking emailing uno-a-molti all’automated uno-a-uno, personalizzato ed efficiente al tempo stesso.

Così oggi, finalmente, non siamo più costretti a leggere previsioni sul suo imminente declino, ma possiamo finalmente goderci il momento che aspettavamo: l’Email è più intelligente e forte che mai e oggi è utilizzata per consegnare il giusto contenuto alla giusta persona nel giusto momento. Potente e con prezzi accessibili, l’Email Marketing e l’automazione sono ora disponibili per tutti i marketer, a prescindere dalle loro skill tecniche e dal settore di appartenenza.

Ma cosa aspettarci dal 2017? Ecco alcune previsioni:

Porteremo la personalizzazione ad un livello superiore

La cultura dei dati sta rendendo l’email marketing più intelligente e potente grazie a una miglior personalizzazione e automazione possibile. Tuttavia, il marketing data driven non è una soluzione “imposta e dimentica”, tutt’altro: il 2017 sarà proprio l’anno in cui i marketer dovranno focalizzarsi sulle metriche di aggiornamento ricalibrando i segmenti basati sui dati impliciti e facendo il punto su quei comportamenti che portano a intuizioni davvero preziose.

Inoltre, con sempre più dispositivi connessi e in ascolto nelle case, nelle auto e nella vita di ogni persona, i marketers potranno integrare servizi per conoscere molte più informazioni sui loro utenti (ad esempio siti visitati, applicazioni scaricate o altri dati comportamentali). Dati unici e utilissimi per suddividere il pubblico in segmenti basati su preferenze che consentono iper personalizzazioni dei contenuti che vanno spesso oltre l’utilizzo del proprio prodotto o brand.

Mobile Payments on the go

Negli anni di ascesa della cultura mobile, l’Email ha sempre tenuto banco senza cedere. Con percentuali che oscillano tra il 60 e il 70% di letture da mobile, l’email resta un punto di fusione primario con i dispositivi mobile. E’ lecito aspettarsi che l’aumento di pagamenti mobile, renderà ancora più centrali le caselle email che, con le tecnologie disponibili, potrebbero integrarsi con i pagamenti one click su email già dal prossimo anno.

Ci sarà una rivoluzione nel design

I sistemi di progettazione flessibili di Email stanno cambiando il modo in cui le email sono create. Parliamo degli strumenti Drag and Drop, ma anche di tool integrati nel flusso di lavoro aziendale che elaborano, combinano dati e inviano email. Progettisti, sviluppatori e creatori di contenuti lavoreranno insieme per sviluppare i sistemi da utilizzare nelle loro compagnie: set modulari da usare all’occasione che ridurranno i tempi decisionali, lasciando più spazio alla scelta dei contenuti senza le frizioni del pensiero orientato costantemente sul contenitore.

Come già accade con Bootstrap sul Web, ci saranno sempre possibilità per rompere le regole creando design fuori dalle righe, ma la maggior parte delle aziende troveranno funzionale inviare velocemente email concentrandosi sul messaggio finale.