Chi non ha mai vissuto questa scena? – Incontri un amico che scoppia di entusiasmo e impazienza: ha sentito una ‘barzelletta esilarante’ e non vede l’ora di raccontarcela. Inizia in modo vivace, con gesti e mimiche esuberanti per creare suspence. Le nostre aspettative salgono alle stelle. Ma poi accade l’irreparabile – la battuta finale, l’elemento più importante della storia, arriva proprio al momento sbagliato! Che delusione – la barzelletta è completamente rovinata e nessuno ride!
Il tempismo è fondamentale, non solo per le barzellette, ma in quasi tutti gli ambiti della nostra vita, sia professionale che privata. Il momento giusto spesso fa la differenza tra un fallimento catastrofico e un successo strepitoso, e questo vale anche nell’email marketing! Vale quindi la pena approfondire l’argomento, e proprio adesso è il momento giusto per leggere questo nuovo articolo sul blog dedicato al tempismo! 😉
Il “giusto” tempismo e i suoi effetti
Scegliere il momento “giusto” può sembrare un’ovvietà, ma cosa significa veramente?
In sostanza, “giusto” si riferisce all’effetto desiderato. Si tratta di ottenere il massimo risultato possibile, e questo in genere include uno dei seguenti aspetti.
- Comunicazione efficace: Scegliere il momento perfetto per trasmettere un messaggio significa massimizzare la sua ricezione. Questa attenzione è fondamentale per una buona comprensione e, di conseguenza, per una comunicazione efficace.
- Prestazioni ottimizzate: In diversi ambiti, come lo sport, il tempismo delle azioni e dei processi influenza direttamente il risultato. Un tempismo impeccabile, ad esempio nelle sequenze di movimento, può portare a prestazioni eccellenti.
- Rilevanza amplificata: Il tempismo è cruciale nella distribuzione e commercializzazione dei contenuti. Pubblicare contenuti al momento giusto ne assicura la rilevanza per il pubblico target e ne massimizza l’impatto e il coinvolgimento.
- Feedback incisivo: Un feedback tempestivo, dato al momento giusto, permette una reazione e un’azione ottimali, portando a risultati migliori. Un feedback tardivo o dato nel momento sbagliato ha meno probabilità di essere efficace.
- Impatto emotivo: Nelle interazioni di persona, o ad esempio nello storytelling, il tempismo può suscitare o intensificare determinate emozioni. Che si tratti di una battuta finale ben piazzata o di una proposta di matrimonio, il tempismo giusto amplifica la risonanza emotiva.
Email Marketing: il Timing è Davvero Importante?
Gli esperti di email marketing perseguono diversi obiettivi, e a prima vista, nuovi contatti e, ovviamente, maggiori vendite di un prodotto o servizio, sono chiaramente in cima alla lista dei desideri.
Ma se ci si concentra su un altro livello, più alto, ci si rende subito conto che l’obiettivo è creare una comunicazione efficace, aumentare la rilevanza e avere un impatto emotivo sul destinatario! – FERMI TUTTI!… Poche righe prima in questo articolo, abbiamo affermato che questi sono proprio gli effetti di una tempistica perfetta, in generale, il che rende chiaro che il momento ottimale per un email marketing di successo è ben più che una semplice sofismo. Al contrario, è un prerequisito fondamentale per una campagna email efficace.
Orario di invio campagne email B2B
Quando inviare una campagna email per massimizzare l’apertura e il coinvolgimento? Il tempismo è cruciale: un’email inviata al momento giusto può fare la differenza tra un successo immediato e un messaggio perso nel mare di notifiche.
Scoprire la finestra temporale ideale per catturare l’attenzione del destinatario può essere il fattore determinante per il successo della tua campagna.
La finestra temporale di base per l’invio di email
Partiamo da un orientamento di base, valido nella maggior parte dei casi e considerabile come punto di partenza per ogni ulteriore riflessione.
Cominciamo con un orientamento di base, valido nella maggior parte dei casi in ambito B2B: le fasce orarie in cui gli uffici sono occupati e le email hanno maggiori probabilità di essere notate sono tra le 9 e le 11 del mattino o tra le 13 e le 16. Considerando il picco di produttività mentale, la mattina è preferibile.
Inviare email dopo le 17 può portare a tassi di risposta inferiori, perché molti hanno già terminato le attività lavorative o si stanno godendo il tempo libero.
Fasce orarie di invio specifiche per settore
La finestra temporale ideale ed efficace dipende indubbiamente dal settore, poiché a volte ci sono differenze significative nella routine quotidiana o negli orari di lavoro.
Ad esempio, in alcuni settori può essere vantaggioso inviare presto al mattino, poiché le prime ore alla scrivania sono dedicate solo ai preparativi della giornata e poi si lascia l’ufficio. Inviare troppo tardi in questo caso potrebbe significare che l’email passerà inosservata nelle profondità della casella di posta o, nella migliore delle ipotesi, verrà letta il giorno successivo.
Vale quindi sempre la pena analizzare il proprio target in dettaglio e adattare di conseguenza la finestra temporale di invio.
Weekend lungo: sì o no?
Quale email marketer non apprezzerebbe un weekend lungo? Lunedì o venerdì possono essere utilizzati per rilassarsi, ma ovviamente c’è sempre qualcosa da fare, come preparare campagne o analizzare le statistiche di invio. Tutti sanno che un email marketer non dorme mai, e se lo fa, dorme solo in piedi e con gli occhi aperti!
Indipendentemente da cosa si finisce per fare in questi due giorni della settimana, un compito non dovrebbe mai essere nel programma quotidiano: inviare una campagna.
Ci sono numerosi motivi per cui inviare email in questi due giorni ha poco senso e dovrebbe essere evitato in ogni caso.
I compiti tipici del lunedì includono la creazione del programma settimanale, il che significa che le nuove email non sono ancora al centro dell’attenzione. Bisogna anche tenere presente che molte caselle di posta sono piene di messaggi spam dopo il fine settimana. Inviare in questo caos dovrebbe essere evitato a tutti i costi. È meglio aspettare che il destinatario abbia svuotato la sua casella di posta e le probabilità che l’email venga vista, o meglio ancora aperta, aumentino enormemente.
Un altro fattore è di natura psicologica. Dopo un weekend intenso, è noto che molte persone trovano estremamente difficile motivarsi per la nuova settimana lavorativa. Nuove richieste e proposte commerciali vengono quindi accolte meno favorevolmente rispetto ad altri giorni.
Problemi simili si presentano con il venerdì. Il venerdì è la fine della settimana, l’agenda di solito include il completamento di vari compiti, raramente si avviano nuovi progetti e quindi un’email fredda inviata non cade necessariamente su un terreno fertile. C’è anche l’effetto psicologico del weekend. Dopo una settimana lavorativa più o meno stressante, le persone non vedono l’ora di rilassarsi con la famiglia o gli amici, il che riduce anche la motivazione ad avviare nuovi progetti all’interno dell’azienda.
Turno di notte o sonno ristoratore?
Anche le email inviate di notte hanno poche possibilità di avere l’effetto desiderato. Le serate e le notti sono solitamente dedicate ad attività ricreative e le email importanti rimangono nascoste in un mare di messaggi spam.
Il sacro weekend
L’invio di email nei weekend dovrebbe essere riservato solo a eccezioni speciali, in generale non è consigliabile perché ciò che vale per le ore notturne può e deve valere anche per il weekend. Il weekend è dedicato alla vita privata ed è sacro.
Se si è sicuri che i destinatari saranno disponibili nel weekend e si sta inviando, assicurarsi che il contenuto e il tono siano appropriati. È preferibile essere estremamente rispettosi e non esercitare alcun tipo di pressione sul destinatario.
Se possibile, evitare questo rischio aggiuntivo e andare sul sicuro. È meglio inviare durante il normale orario lavorativo.
Campagne Email per l’estero
Quando la tua campagna email si rivolge a un pubblico globale, ricorda che i fusi orari possono influire sull’orario di consegna. Assicurati che le tue email arrivino nella casella di posta dei destinatari in un momento opportuno, indipendentemente dalla loro posizione geografica.
Raggiungere la perfezione nell’Email Timing
Un tempismo impeccabile, preciso come un orologio svizzero, è la chiave di volta per una campagna di email marketing di successo. Scegliere il momento giusto per inviare le campagne email si traduce in tassi di apertura e risposta più elevati, premiando i vostri sforzi.
Cogli questa opportunità per ottimizzare le tue campagne: raramente si ottengono risultati così significativi con uno sforzo minimo. Analizza i tuoi orari di invio e, se hai dubbi, affidati al nostro fidato A/B test per prendere la decisione giusta. Bancomail ti augura buon divertimento nella sperimentazione e nell’ottimizzazione delle tue campagne email!