150.000€. … Questa somma potrebbe aiutarti a far crescere la tua piccola o media impresa? Certamente, per di più se si tratta di contributi a fondo perduto.

Ecco una notizia che ti interesserà: in Italia, esistono numerosi bandi pubblici che offrono contributi a fondo perduto o agevolazioni finanziarie per le micro, piccole e medie imprese (PMI) con progetti speciali.

Uno di questi progetti potrebbe un giorno dare un impulso significativo alla tua attività. I bandi vengono pubblicati su un’ampia varietà di argomenti, come la digitalizzazione, l’innovazione, lo sviluppo sostenibile e la ricerca o l’espansione del commercio internazionale, per citare solo alcuni esempi. 

Vale quindi sempre la pena di tenere d’occhio ogni nuova agevolazione per le imprese. Il nostro partner 300 Consulting fa esattamente questo e anche noi di Bancomail desideriamo informarti in merito. 

Nel campo del marketing digitale, siamo anche lieti di agire come fornitore di servizi affidabile per l’effettiva realizzazione dei progetti oggetto dei bandi.

I Bandi attuali sono:

Internazionalizzazione – Camera di Commercio I.A.A. di Frosinone Latina

Con il nuovo “Bando Internazionalizzazione” per rafforzare la capacità delle imprese di operare sui mercati internazionali, assistendole nell’individuazione di nuove opportunità di business nei mercati già serviti e nello scouting di nuovi o primi mercati di sbocco. La Camera di Commercio, si propone, pertanto, di promuovere la competitività delle Micro, Piccole e Medie Imprese di tutti i settori economici attraverso il sostegno all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali. L’obiettivo è di realizzare azioni di immediato supporto alle imprese, attivando voucher utilizzabili come contributi assegnati a copertura parziale delle spese sostenute per l’acquisizione di servizi.

Nello specifico, con l’iniziativa “Bando voucher internazionalizzazione – Anno 2023” si intende: – sostenere il ricorso a servizi o soluzioni finalizzate ad avviare o rafforzare la presenza all’estero delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, attraverso l’analisi, la progettazione, la gestione e la realizzazione di iniziative sui mercati internazionali; – incrementare la consapevolezza e l’utilizzo delle possibili soluzioni offerte dal digitale a sostegno dell’export da parte delle imprese, in particolare lo sviluppo di iniziative di promozione e commercializzazione digitale. Con il presente Bando si intende finanziare, dunque, tramite l’utilizzo di contributi a fondo perduto (voucher), progetti presentati da singole imprese.

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio, a disposizione dei soggetti beneficiari, ammontano a euro 400.000,00.

Contributo massimo di euro 15.000,00. – L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.

Apertura dello sportello 15 gennaio 2024.

Voucher Digitale PMI Lazio – Regione Lazio

La Regione Lazio supporta le PMI della regione nell’implementare soluzioni digitali per migliorare l’efficienza e la competitività. Le imprese idonee devono essere registrate e attive nel Lazio, escludendo quelle in difficoltà o senza i requisiti necessari.

L’intervento è destinato alle PMI iscritte al Registro delle imprese italiano e risultanti ivi attive e con una sede operativa nel Lazio; quest’ultima può essere acquisita prima della erogazione del contributo. Sono escluse le imprese in difficoltà, quelle operanti in attività economiche escluse e prive dei requisiti generali di ammissibilità. È prevista una riserva di 5 milioni di euro per le PMI operanti nelle aree destinatarie delle strategie territoriali, vale a dire nei Comuni di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo, a cui sono riservati 2.500.000,00 euro, e nei Municipi X (Ostia) e IV (Tiburtina) di Roma Capitale.

La domanda è rivolta alle seguenti tipologie di spesa:

  • Diagnosi Digitale (solo per le PMI)- Obbligatoria per le imprese che partecipano al bando, valuta il livello di digitalizzazione e individua, con esperti indipendenti, gli investimenti tecnologici opportuni.
  • Digital Workplace (per Micro imprese e PMI) – Finanzia l’acquisto di postazioni di lavoro digitale, per favorire l’uso di tecnologie utili ad aumentare la produttività.
  • Digital Commerce and Engagement (per Micro imprese e PMI) – Offre contributi per l’apertura e/o l’ampliamento di piattaforme e canali digitali, per il marketing, la commercializzazione, la fidelizzazione e i servizi di supporto post-vendita.
  • Cloud Computing (solo per le PMI) – Offre contributi per l’acquisto di spazi digitali di archiviazione e di gestione dei dati on line, per modernizzare le infrastrutture informatiche e ridurne i costi di gestione.
  • Cyber Security (solo per le PMI) – Offre contributi per prevenire eventuali attacchi informatici e garantire un elevato livello di sicurezza.

I progetti devono ricevere un contributo minimo di 14.000 euro e possono ottenere fino a 50.000 euro per le Micro Imprese, 100.000 euro per le Piccole Imprese e 150.000 euro per le Medie Imprese.

Gli interventi ammissibili sono definiti in base alla metodologia dell’Autorità di Gestione e devono essere presentati entro il 30 gennaio 2024 attraverso lo sportello, aperto dal 13 dicembre 2023.

Voucher Digitali I4.0 – Camera di Commercio I.A.A. di Frosinone Latina

Nell’ambito delle attività previste dal Piano Transizione 4.0, e in particolare dell’iniziativa strategica di sistema “La doppia transizione digitale ed ecologica” autorizzata dal Ministero delle imprese e del Made in Italy con Decreto del 23 febbraio 2023, la CCIAA, con il “Bando Voucher Digitali I4.0,” intende promuovere la diffusione della cultura e della pratica digitale nelle Micro, Piccole e Medie Imprese (da ora in avanti MPMI), di tutti i settori economici attraverso il sostegno economico alle iniziative di digitalizzazione, anche finalizzate ad approcci green oriented volti a sostenere la transizione ecologica del tessuto produttivo.

In particolare, con l’iniziativa “Bando voucher digitali I4.0 – Anno 2023” si intende promuovere l’utilizzo, da parte delle MPMI della circoscrizione territoriale camerale, di servizi o soluzioni focalizzati sulle nuove competenze e tecnologie digitali in attuazione della strategia definita nel Piano Transizione 4.0.

Le risorse complessivamente stanziate dalla Camera di commercio a disposizione dei soggetti beneficiari ammontano ad euro 500.000,00

I voucher avranno un importo unitario massimo di euro 10.000,00.

L’entità massima dell’agevolazione non può superare il 70% delle spese ammissibili.


📞 Speriamo che queste opportunità possano essere di tuo interesse, se hai bisogno di trovare il bando giusto per la tua azienda non esitare a contattare 300 Consulting per ulteriore supporto.

🎯 Noi restiamo a tua disposizione per individuare il target ottimale per la tua campagna di email marketing – ovviamente compatibile con i Bandi segnalati!