Quando non si hanno a disposizione tecniche più complesse ed interattive per ricevere feedback dai propri clienti/prospect, oppure semplicemente si vuole usare un metodo più “rudimentale” ma anche più sbrigativo rispetto ad un form su una “landing page”, anche un mailto ben congegnato può fare al caso nostro.
In questo articolo vi spiegheremo come elaborare un link mailto complesso che vi permetterà di ricevere feedback e risposte articolate dalla vostra audience con poche righe di codice.
Il classico
PROVALO
Il classico mailto che apre il nuovo messaggio del client di posta usato dall’utente e mette come destinatario l’indirizzo indicato dopo i due punti.
<a href="mailto:[email protected]">scrivimi</a>
Aggiungiamo l’oggetto
PROVALO
Aggiungiamo l’oggetto del messaggio inserendo un punto di domanda (?) e SUBJECT dopo l’indirizzo email. In questo caso vogliamo che nell’oggetto compaia “richiesta informazioni”. Notate che per gli spazi si usa il carattere (%20) in “URL ENCODING”. Per un mini elenco dei caratteri utili nel mailto vedere la tabella in fondo all’articolo.
<a href="mailto:[email protected]?subject=Richiesta%20informazioni">scrivimi</a>
Aggiungiamo il corpo del messaggio
PROVALO
Aggiungiamo il corpo del messaggio inserendo una “e commerciale” (&) e BODY dopo il contenuto del subject. In questo caso vogliamo che nel corpo compaia “Trasmettetemi ulteriori informazioni”. Anche in questo caso i caratteri speciali sono in “URL ENCODING”.
<a href="mailto:[email protected]?subject=Richiesta%20informazioni&body=Richiesta%20informazioni">scrivimi</a>
Corpo del messaggio su più righe
PROVALO
Se volete che il corpo del messaggio sia distribuito su più righe inserite il carattere speciale per il “line feed” (%0A) al termine di ogni riga.
<a href="mailto:[email protected]?subject=Richiesta%20informazioni&body=Linea%201%0Alinea%202%0Alinea%203%0Alinea%204">scrivimi</a>
Aggiungere cc o ccn
PROVALO
Per aggiungere indirizzi email in copia conoscenza (CC o CCN), inserite la solita “e commerciale (&) e CC (carbon copy) o BCC (blind carbon copy) e gli indirizzi email desiderati
<a href="mailto:[email protected]?subject=Richiesta%20informazioni&body=Linea%201%0Alinea%202%0Alinea%203%0Alinea%204&[email protected]&[email protected]">scrivimi</a>
Facciamolo speciale
PROVALO
Comprese queste banali istruzioni, possiamo creare qualcosa di più elaborato, compreso un form da compilare da parte dell’utente. Nel codice sotto c’è proprio un esempio di questo, un mini-form che presente all’utente 4 campi da compilare: Nome azienda, telefono, nome contatto e richiesta. Anche qui notate l’uso dei caratteri speciali (due punti : –>%3A)
<a href="mailto:[email protected]?subject=Richiesta%20informazioni&body=Nome%20azienda%3A%0Atelefono%3A%0Anome%20contatto%3A%0Arichiesta%3A%0A&[email protected]&[email protected]">scrivimi</a>
Tabella codici
ASCII Character |
URL-encoding |
ASCII Character |
URL-encoding |
---|---|---|---|
space | %20 | ‘ | %91 |
! | %21 | ’ | %92 |
“ | %22 | “ | %93 |
# | %23 | ” | %94 |
$ | %24 | • | %95 |
% | %25 | – | %96 |
& | %26 | — | %97 |
‘ | %27 | ˜ | %98 |
( | %28 | : | %3A |
) | %29 | LINE FEED | %0A |
* | %2A | carriage return | %0D |
+ | %2B | ||
€ | %80 |
Per ulteriori codici visitate la pagina della W3C School …studiate lazzaroni!
Buon lavoro e, se necessitate di ulteriori informazioni, scriveteci o commentate sotto. Vi risponderemo al più presto!