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Email Marketing a Natale: alcuni consigli utili

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Le festività natalizie rappresentano quindi un valido motivo per inviare una newsletter oppure effettuare una DEM su misura per il proprio target, perché l’email è uno strumento fondamentale per stimolare il mercato sotto l’albero.

Immaginiamo il Natale della tua azienda come quello vissuto da ogni individuo; per far sì che sia una festa speciale occorrono alcuni elementi fondamentali: Babbo Natale (la tua azienda!), le persone che desiderano il regalo della natalizio (i tuoi clienti, abituali o potenziali), il regalo stesso (le tue offerte, promozioni o comunicazioni dedicate), la slitta per portare i doni (un software per l’invio). Quello che non può inoltre mancare è l’albero di Natale (un database profilato) attorno al quale è possibile trovare chi è stato più buono, ai quali offrire i propri doni.

1.      Dai uno  sguardo al passato per programmare il futuro

Nel momento in cui si decide di implementare una nuova strategia di email  marketing per il periodo natalizio, occorre dare uno sguardo a ciò che è stato fatto negli anni precedenti. Spesso, una valutazione delle campagne di email  marketing passate può essere funzionale per reperire ciò che è stato utile, evitando di ripetere gli stessi errori.

I quesiti da porsi e gli aspetti da valutare sono molteplici:

 2.      Scegli il target corretto a cui rivolgerti

Domandatevi quindi quale tipologia di azienda può essere interessata ai vostri prodotti e servizi durante il periodo natalizio. Non tutte le aziende possono mostrare attenzione a ciò che avete da dire.

Un’ulteriore strategia vincente è quella di rivolgere la campagna di email  marketing verso quelle aziende clienti che hanno acquistato i vostri prodotti e servizi prettamente durante il periodo natalizio.

 3.      Una email  per ogni occasione natalizia: scegli la data giusta per la tua campagna di Email  Marketing

La scelta della data in cui iniziare la campagna di email  marketing è importante e nulla deve essere lasciato al caso. È necessario che la vostra azienda conosca i momenti chiave per l’invio.

4.      Scegli un oggetto appropriato per l’evento natalizio

Il messaggio da proporre, anche se rivolto a destinatari appartenenti al contesto B2B, deve richiamare l’argomento festivo. Evidenziate quindi che si tratta di un messaggio per il periodo natalizio, ma non dimenticate di comunicare già a partire dall’oggetto il messaggio che volete trasmettere, sia che si tratti di un semplice augurio oppure di un’offerta speciale.

5.      Il design e la creatività in ottica Natale

Date un’occhiata ai template che utilizzate correntemente ed apportate alcune modifiche per quanto concerne il design e il messaggio delle newsletter che inviate periodicamente durante il corso dell’anno.

Vi mettiamo a disposizione un kit natalizio composto da quattro template completamente personalizzabili da utilizzare per i vostri auguri

 6.      Pensate e agite “sales & marketing oriented”

Se la vostra azienda ha prodotti o servizi da offrire nella campagna di email  marketing di Natale, è buona prassi proporre delle promozioni su misura dell’azienda destinataria, per invogliarli a provare i prodotti della vostra azienda o di servizi, oppure offrendo ai clienti affezionati un regalo speciale dedicato. Proponente perciò vouchers, codici di sconto e offerte speciali attraverso i canali online, così da portare traffico al vostro sito web.

 

Last but not least…. Non dimenticate di porgere gli auguri!

 

Volete avere più informazioni sull’Email Marketing a Natale?

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