Bancomail Blog

Email marketing: l’importanza della firma #3: html tips

I consigli che seguono hanno particolare riferimento alla progettazione di firme per email, ma sono ovviamente validi e utili anche per la preparazione del restante design dell’email.

Prima di inviare, ricordate di testare su più client e in diverse situazioni (ad esempio bloccando la visualizzazione delle immagini).

  1. Non usate Word per preparare le vostre firme.  I software di videoscrittura aggiungono parametri particolari di formattazione che, senza alcun vantaggio nel design dell’email, possono complicare una corretta lettura del codice HTML. A messaggio ultimato, controllatene la validità sul sito di W3C.
  2. Se la vostra priorità è tenere basso il peso dell’email, hostate le immagini su un server online. Se invece il vostro obiettivo principale è la presa visione delle immagini, inserire le immagini come embed per evitare il blocco del client.
  3. Usate sempre il tag ALT per identificare le vostre immagini. Nel caso queste non venissero visualizzate, verranno sostituite dal testo alternativo.
  4. Non usate Flash, bloccato di default da tutti i client di lettura email. Evitate anche gli script (JS, VisualBasic, etc) in quanto non verranno eseguiti al ricevimento del messaggio e potrebbero causarne il filtraggio.
  5. Usate con cautela anche i CSS. Nell’email HTML non sono interpretati correttamente se inseriti nell’header, ma funzionano quando inseriti, all’interno del body, come proprietà degli elementi.
  6. Mantenete la larghezza del design entro i 650pixel. Messaggi più ampi potrebbero forzare il destinatario a scrollare orizzontalmente per  leggere l’intera riga.

Vediamo ora un esempio d’effetto che si compone però di un codice html molto semplice:

        LOGO Nome Cognome/Azienda
Indirizzo e Via, 3r – 12345 – Città (GE) – ITALY

Tel: +39.010.123456

Web site: Nome del tuo sito | Email: vostra@email.it

Qui possiamo inserire un call to action oppure una citazione. Personalizziamo la firma"

Ai sensi del D.Lgs. 196/2003 si inserisce qui l’informativa.

 

Che da come risultato:

Poco elaborato? Non preoccupatevi, ne prepareremo di nuove 😉

Exit mobile version