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Email Marketing: gli strumenti per l’invio delle newsletter

Lo strumento utilizzato per la spedizione delle vostre newsletter, è uno degli aspetti fondamentali per la buona riuscita di una campagna. Da esso dipendono: la personalizzazione del messaggio, la velocità di spedizione, la possibilità di monitoraggio dell’andamento, la raccolta in tempo reale del feedback etc.

 

Gli strumenti a disposizione sono sostanzialmente tre:

1) Client di posta tradizionali (Outlook, Thunderbird, Eudora, Lotus notes, etc)

Essendo nella maggior parte dei casi già presenti su ogni PC, hanno come vantaggi l’azzeramento (o quantomeno la riduzione) dell’investimento iniziale e la praticità d’uso anche per i meno esperti. Allo stesso tempo però sono carichi di controindicazioni. Non permettono l’automatizzazione dell’invio né la creazione di campi dinamici all’interno del messaggio, costringendo l’utente ad un noiosa spedizione one2one oppure ad optare per un invio “a blocchi” con l’utilizzo del campo CCn. La maggior parte dei server di posta oramai non permette più invii di questo tipo, si corre quindi il rischio che il messaggio non venga recapitato o ancor peggio che il proprio IP venga Blacklistato, precludendo per lungo tempo la normale operatività della posta elettronica.

Inoltre l’impossibilità di ottenere statistiche sull’invio, azzera uno dei vantaggi primari dell’e-mail marketing, il monitoring.

2) Software per l’e-mail marketing

Si tratta di soluzioni desktop, che vengono installate direttamente sul PC e gestiscono l’invio delle campagne e-mail tramite il server di trasmissione Smtp (impostato nel vostro client di posta abituale) o un server Smtp interno.

Nonostante anche questa soluzione non preveda la generazione di statistiche complete, a differenza della precedente, consente: una personalizzazione piuttosto avanzata del messaggio, la programmazione di spedizioni in differita e soprattutto una gestione automatizzata della trasmissione.

3) Soluzioni Web-based

Sono programmi che funzionano su un server remoto, generalmente forniti da società che si occupano dello sviluppo di soluzioni dedicate all’e-mail marketing. Non necessitano di alcuna installazione e sono utilizzabili attraverso il proprio Browser abituale (Internet Explorer, Firefox, Safari etc.), delegando il consumo di banda ad un server esterno.

Questa soluzione permette la generazione di dati statistici completi sulle campagne inviate (fondamentali per valutarne il successo) e la pulizia delle liste attraverso l’eliminazione automatica degli indirizzi inesistenti, inattivi, o mal funzionanti (c.d. “Bounce”). Nonostante un cospicuo investimento iniziale, le soluzioni ASP  rappresentano la miglior soluzione per la realizzazione di campagne e-mailing efficaci e produttive.

Alla luce di ciò, se l’ intento è di fare dell’e-mail marketing il fulcro della vostra promozione aziendale, allora la scelta dovrà necessariamente ricadere nella terza soluzione, dove l’investimento iniziale sarà certamente ripagato in termini di efficacia. Se invece si tratta di una piccola campagna e-mailing senza troppe ambizioni, o inizialmente volete “testare” la validità dell’Email marketing nel vostro campo, potete optare per una soluzione desktop.

Ma se volete un consiglio…tenete come ultima spiaggia le soluzioni “fai da te”, il rischio è quello di muovere solo un po’ le acque, con consistente dispendio di tempo ed energie, senza approdare da nessuna parte.

Pro Contro
Client di posta tradizionali
  • Costi azzerati/ridotti
  • Familiarità d’uso
  • Spedizione one2one
  • Rischio di Blacklisting per l’invio “ a blocchi”
  • Personalizzazione del messaggio non automatizzabile
  • Efficacia del “nuovo” strumento azzerata dall’impossibilità di ottenere statistiche
  • Dispendio elevato di tempo e connettività
Software perl’e-mail marketing
  • Costi contenuti
  • Utilizzo semplice e procedure di gestione campagne semplificate
  • Automatizzazione delle trasmissioni (1 to N)
  • Possibilità di programmare spedizioni in differita e la ciclicità delle trasmissioni
  • Personalizzazione limitata del messaggio tramite (campi dinamici etc.)
  • Dispendio di risorse del PC e della connettività
  • Statistiche non approfondite
Soluzioni Web-based
  • Gestione automatizzata della trasmissione
  • Gestione in tempo reale dell’efficacia delle proprie campagne con report statistici dettagliati su aperture, click su links etc.
  • Gestione automatizzata e dettagliata di validità indirizzi e dei ritorni (over quota, Host not found etc.)
  • Possibilità di programmare le spedizioni in differita e la frequenza di trasmissione
  • Possibilità illimitata di personalizzazione automatizzata del messaggio in funzione delle informazioni sul destinatario
  • Risparmio di risorse del PC e della connettività
  • Costi più elevati rispetto alle soluzioni desktop
  • Necessità di un piccolo apprendimento e/o training sull’uso del programma
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