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Come scrivere subject efficaci nelle tue Cold Email

Per colpire nel segno, l’oggetto dell’email fa il 90% del lavoro

Il potenziale di una e-mail inizia con un oggetto d’impatto. Le persone sono spesso bombardate da centinaia di e-mail irrilevanti ogni settimana, soprattutto il lunedì, quando rientrando a lavoro i messaggi di spam raggiungono il loro picco.

Gli email marketer hanno l’enorme sfida e l’opportunità di distinguersi in questo vasto mare di messaggi – ma se non riescono a catturare l’attenzione dei lettori in pochi caratteri o meno, l’email rimarrà per lo più non letta.

La prima impressione ha un impatto duraturo, quindi cogliete l’occasione per catturare l’attenzione del vostro pubblico! Siate creativi e intriganti, ma restate professionali per assicurarvi un posto sul grande palcoscenico e non restare a guardare da lontano.

La creazione di contenuti di valore, rafforzati da righe di oggetto invitanti è il pass per il backstage di campagne straordinarie: un oggetto accattivante a portata di clic, ha tutto ciò che serve per distinguersi dal pubblico e lasciare il segno.

Personalizzare l’oggetto delle Email

Ogni cold email di successo inizia con una ricerca approfondita sul proprio destinatario. Per semplificare questo processo, i database B2B sono un’ottima fonte per scoprire in poco tempo dettagli essenziali sulle aziende come gli account dei social media e altre informazioni vitali.

La personalizzazione dell’oggetto delle e-mail è un modo efficace per creare familiarità e autenticità con il destinatario. L’utilizzo del titolo di lavoro (ad esempio CEO) può essere una strategia particolarmente efficace per trasformare le corrispondenze casuali in connessioni significative, aumentando le probabilità che il vostro messaggio venga letto.

Per distinguervi davvero, dovete rendere le comunicazioni più personali, non solo usando i nomi – pratica ormai comune – ma anche comprendendo la prospettiva del destinatario. Ciò significa sintonizzarsi sulle sue esigenze, sui suoi desideri e sulle esperienze passate per fornire contenuti a valore aggiunto che risuonino a un livello più profondo.

In fin dei conti, tutto sta nel modo in cui potete aiutare il destinatario. Iniziate con la creazione di un oggetto che enfatizzi il valore e offra una soluzione immediata a un loro problema che siete in grado di risolvere. Assicuratevi che il destinatario capisca fin dal primo sguardo quale beneficio o assistenza gli fornirà questa e-mail, altrimenti è molto probabile che venga cancellata senza ulteriore considerazione. Vale la pena di ricordare che offrire suggerimenti e consigli potrebbe essere sufficiente a far aprire quella porta!

Cattura l’attenzione con una domanda

Creare una curiosità accattivante nel lettore aiuterà a coinvolgerlo nel messaggio. Ciò può essere facilmente ottenuto ponendo domande stimolanti, senza dare le risposte troppo presto – lasciando che i lettori siano invogliati ad aprire e leggere ulteriormente l’e-mail!

Less is more! – Mantieni il tuo subject breve e conciso

“Short, crisp and relevant”. Per assicurarvi che i vostri subject si distinguano, puntate sulla brevità e sull’utilità.

Tenete presente che meno è meglio quando si considera il numero di caratteri: molti client e webclient hanno un massimo di 60 caratteri per la lunghezza della riga, inoltre i dispositivi mobili offrono schermi ancora più piccoli che richiedono di ridurre ulteriormente il testo.

Sfruttare il potere dei preheader nell’email marketing

Il preheader è una breve riga di testo che segue l’oggetto di un messaggio e-mail. In genere si trova appena sopra il body del messaggio e può essere utilizzato per invogliare ulteriormente i lettori ad aprire le e-mail, mostrando in anteprima ciò che troveranno all’interno.

Inoltre, l’uso di un testo di preheader forte può contribuire a migliorare la deliverability, poiché i filtri antispam considerano il testo di preheader quando decidono quali messaggi devono essere consegnati o bloccati.

La maggior parte dei client di posta elettronica visualizza fino a 90 caratteri del testo: anche in questo caso quindi assicuratevi che sia conciso ma informativo!

Esempio di un preheader efficace:

Power Words: usare le parole chiave per aumentare l’efficacia dell’email marketing

Le power words sono parole che hanno un forte effetto di segnale e innescano un determinato pensiero o sensazione nel lettore. Possono essere suddivise in diversi gruppi, a seconda della sensazione che scatenano, come curiosità, fiducia o importanza.

Includendo le parole chiave nell’oggetto, potete aumentare le probabilità che le vostre e-mail vengano aperte e lette dal vostro pubblico di riferimento.

È importante tenere presente che non tutte le parole chiave funzionano con ogni pubblico. Per esempio, se state inviando un’e-mail su un prossimo webinar che state organizzando, potreste usare una parola come “masterclass” o “expertise” invece di “surprise” o “amazing”, perché queste parole non trasmettono realmente ciò che state offrendo.

Inoltre è utile prestare attenzione anche alla frequenza con cui si utilizzano le parole chiave nei subject, in modo che non diventino abusate o stantie nel tempo. Variare aiuterà a mantenere l’esperienza fresca e interessante, pur avendo un effetto potente sui lettori quando le vedono usate correttamente!

Usare gli emoji😊 …. Un tema controverso

Quando si parla di e-mail, ci sono due facce diverse della medaglia: chi usa le emoji e chi è contrario. Se questo sia appropriato o meno dipende molto dal vostro pubblico di riferimento e dallo scopo per cui scrivete.

Da un lato, gli emoji possono essere utili per comunicare idee complesse in modo rapido ed efficace. Aggiungendo elementi emotivi come l’umorismo o la sorpresa in un subject, i marketer possono assicurarsi che il loro messaggio si distingua tra tutti gli altri in una casella di posta affollata e monocromatica. Tuttavia, l’uso delle emoji nel marketing B2B presenta anche degli svantaggi. Ad esempio, se usati in modo troppo disinvolto o scorretto, possono risultare poco professionali o addirittura offensivi.

In definitiva, anche se l’uso delle emoji nelle comunicazioni di marketing B2B presenta pro e contro, se usate con moderazione queste possono aggiungere un ulteriore livello di emozione e di contesto che aiuta a far risaltare il messaggio.

Il tono di voce che distingue l’email marketing dallo spam

Riuscire a distinguersi dal linguaggio spam è un aspetto importante di qualsiasi campagna di email marketing. I lettori sono scettici nei confronti di promesse o offerte che sembrano troppo belle per essere vere, per cui è fondamentale utilizzare termini realistici per descrivere i vostri prodotti e servizi.

Assicuratevi che le offerte e le promesse che fate nelle vostre e-mail siano realistiche. Se fate affermazioni stravaganti o incredibili, le persone saranno meno propense a fidarsi di voi o a prendervi sul serio, con conseguente riduzione dei tassi di apertura. Concentratevi invece su offerte che sembrino ragionevoli senza essere troppo banali. Ciò contribuirà a creare un rapporto di fiducia tra la vostra azienda e i potenziali clienti.

Scrivere in modo chiaro e comprensibile è un must se volete che le vostre e-mail vengano lette. Le persone ricevono spesso un gran numero di e-mail al giorno, quindi non hanno il tempo di decifrare messaggi poco chiari o frasi complicate: vogliono capire rapidamente il contenuto dell’e-mail per poter decidere se vale la pena dedicarle del tempo o meno. Mantenete un linguaggio semplice e diretto, in modo che i lettori possano cogliere rapidamente il senso di ciò che state cercando di dire senza doverci pensare troppo.

Il subject di un email di follow-up

Mantenere un’immagine familiare e facile da trovare o cambiare l’oggetto con qualcosa di nuovo?

Quando inviate un’e-mail di follow-up, dovete decidere se rimanere coerenti con il riconoscimento da parte vostro destinatario o se colpirlo con una doppietta di creatività.

Mantenere l’oggetto procedente con un prefisso che indica il follow-up (ad esempio “Re: […]” oppure “Follow-up – […]”) aiuta a rendere il messaggio riconoscibile e facilmente organizzabile nella inbox del destinatario. Dall’altra parte provare qualcosa di nuovo con un’e-mail di follow-up può aiutare ad attirare l’attenzione, soprattutto se il primo messaggio non è stato letto.

L’uso dei numeri nell’oggetto: vantaggi e svantaggi

L’utilizzo di numeri e valori specifici negli oggetti dovrebbe essere preso in considerazione perché può creare un maggiore senso di professionalità, creare fiducia nei lettori e risparmiare spazio prezioso.

Tuttavia, tenete presente che alcune forme come “100%”, “50%” o persino la parola “milione” possono attivare i filtri antispam, quindi cercate di evitarle del tutto se possibile.

È sempre consigliabile effettuare test A/B per scegliere l’approccio più adatto ai vostri obiettivi, evitando le potenziali insidie associate all’uso improprio dei numeri negli oggetti delle e-mail.

FOMO

Tutti la sperimentano in qualche misura: FOMO. La paura di perdersi è un fenomeno potente che può essere sfruttato dalle aziende attraverso l’uso di restrizioni quantitative o limiti di tempo che creano un senso di urgenza nei clienti e stimolano l’interesse.

Sfruttare la “prova sociale” per creare fiducia e sicurezza nei potenziali clienti

Sfruttare le referenze positive di clienti esistenti, storie di successo, contatti commerciali e influencer è un modo efficace per creare fiducia nel vostro marchio.

L’utilizzo della riprova sociale attraverso aziende o persone famose può essere uno strumento efficace per aumentare la fiducia dei clienti, dandovi quel vantaggio competitivo necessario per avere successo.

Non lasciatevi sfuggire il potenziale di questi endorsement; usateli strategicamente come parte della vostra strategia di marketing!

Cosa proprio andrebbe evitato nell’oggetto di una campagna Email

Un oggetto mal concepito può essere un’immediata dissuasione per i destinatari, facendo sembrare il vostro messaggio spammoso e poco professionale.

Dalle lettere tutte maiuscole alla punteggiatura eccessiva, evitate di usare queste tattiche quando scrivete le e-mail: anche un solo punto esclamativo potrebbe risultare troppo sfacciato!!!!! Allo stesso modo, gli hashtag nel campo Oggetto possono causare più danni che benefici: potrebbero far sembrare che vi stiate sforzando troppo. Inoltre la vostra e-mail potrebbe essere filtrata nella cartella della posta indesiderata di alcuni client.

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