Un italiano su due consulta i propri Social Network su dispositivo Mobile; scopriamo quali sono gli indispensabili e le differenze con le versioni consultabili dai più comuni browser.
Il networking è dunque il primo interesse degli italiani che navigano assiduamente con dispositivi mobili, ancor più della consultazione della posta elettronica.
Dalla sua nascita, il telefono abbatte le barriere fisiche come la distanza, fungendo così da connettore sociale e strumento facilitatore delle relazioni. Ma mai come in quest’epoca, questa caratteristica si fa evidente: la comunicazione a distanza non si limite più solo alla voce e a brevi testi scritti, ma si amplia abbracciando tutte le forme possibili.
Che cosa ci spinge a consultare prima di ogni altra applicazione il Social Network?
E’ un dato di fatto, all’apertura del proprio smartphone (iPhone, Android, Blackberry) il primo gesto è quello di avvicinare un dito all’icona di un Social Network, per molti è pura curiosità gossippara, ma c’è chi usa i Social anche per lavoro; tutti all’insegna di un obiettivo comune: aggiornare il proprio status e consultare le ultime attività.
Sistemi come Facebook, Twitter, YouTube, MySpace e LinkedIn sono capaci di amplificare in modo esponenziale un messaggio lanciato apparentemente a un piccolo gruppo di soggetti e permettono di raggiungere il target dell’attività da promuovere in modo certo e non invasivo.
E’ giusto dirlo: i sistemi di social networking presenti in Rete rappresentano un ecosistema, un circuito che offre opportunità importanti in ambito di marketing con cui le aziende devono continuamente confrontarsi, per sostenere l’attenzione degli utenti sul proprio brand e sul proprio business.
Diviene dunque facile capire che per coinvolgere in modo efficace il pubblico online e per una corretta campagna marketing è fondamentale essere presenti sui social network. Guai a non esserci!
Le indispensabili
Chi possiede uno Smartphone non può esser senza Facebook, la possibilità di comunicare con la propria rete di contatti in ogni momento grazie alla chat e contemporaneamente osservare gli aggiornamenti di status dei propri amici è situazione troppo ghiotta. Facebook è senza dubbio il Social più diffuso, per la sua completezza, la sua diffusione e la sua facilità d’uso anche per i tanti utenti poco esperti.
Anche Twitter è altro Social altamente diffuso, a nostro parere uno dei più adatti ai dispositivi mobili per la sua caratteristica di blogging ultra veloce (massimo 130 caratteri) on-the-go. Qui si segue e si è seguiti e a differenza di FB non si richiede la classica amicizia, sono avanti quelli di Twitter!
Qualcosa di diverso è invece Foursquare, qui entra in gioco la geolocalizzazione (ne abbiamo già parlato alcuni mesi fa), un’applicazione che alcuni colossi stanno utilizzando come strumento di marketing per fidelizzare la propria clientela. Il concetto è quello di creare il “Posto” e poi effettuare il check-in, più check-in si effettuano, più si cresce di livello e si conquistano badges. Foursquare a nostro parere è l’unica applicazione nata per mobile, da fisso si gestisce solo il profilo ma non avrebbe i check-in che perderebbero di valore se effettuati da postazione fisse.
Linkedin invece ha da poco creato l’app per dispositivo mobile, il concetto è sempre lo stesso, gestire il proprio profilo professionale in ogni momento.
GetGlue invece è un social che tira in ballo gli indici di gradimento, effettuando check-in in varii settori dell’intrattenimento si gudagnano punti e sticker virtuali da collezionare, è un app importante per capire i trend del momento, molto diffusa in USA, meno in Italia
Quali sono i vostri social network preferiti? Ci piacerebbe includerli nella prossima raccolta.