Bancomail Blog

Migliorare il marketing dei contenuti #1: strategie

Uno dei principali ingredienti per una vincente strategia di marketing è la diffusione di contenuti interessanti, utili e virali. Possono essere distribuiti in varie forme: newsletter, blog, ebook, casi studio etc. e permettono alle aziende di essere notati tra risultati organici e social network.

Strategia: solide basi per i contenuti

  1. Comprendere la ragione per cui si produce contenuto: l’obiettivo non è quello di acquisire lettori, ma di guidare i comportamenti d’acquisto verso il proprio business.
  2. Comprendere come misurare i risultati: l’obiettivo non è dimostrare le proprie capacità di scrittura, ma mettere alla prova la propria abilità di fare business proprio grazie ai contenuti distribuiti. La misura della bontà degli argomenti pubblicati è quindi direttamente proporzionale al successo del business.
  3. Youtiliy, la tua utilità: un marketing intelligente punta ad aiutare prospect e clienti e non a generare esclusivamente uno sterile e autoreferenziale hype. Se create materiale sincero e pertinente alla vostra attività, i prospect vi premieranno con la loro attenzione e fedeltà. Utili suggerimenti (in inglese) li trovate su Youtility Book.
  4. Marketing sul marketing: sapete cosa accade una volta rilasciato un contenuto? Nella maggior parte dei casi, nulla! Questo perché chi si occupa dei contenuti si aspetta spesso che tali interventi siano automaticamente propagati, essendo giunti al termine del loro ciclo di gestione. Al contrario quest’ultimo è appena all’inizio. Pianificare come diffondere ogni singolo pezzo è vitale per la costruzione del marketing ad esso associato.
  5. Realizzate un processo,  non un progetto: non esiste la parola fine per le attività di produzione contenuto e youtility. I clienti cambiano, così come argomenti e tecnologie. Anche i propri competitor si muovono diversamente nel tempo.  Per questo si inizia un viaggio di contenuti che non terminerà mai, ma anzi, evolverà.

Nei prossimi articoli approfondiremo il marketing dei contenuti affrontando prima i grandi punti interrogativi e in seguito alcune tattiche efficaci.

Exit mobile version