Bancomail Blog

iPhone 4S e iOS5 vs Smartphones Android: Uno contro molti.


Come ogni anno la Apple fa uscire sul mercato un nuovo modello di melafonino, mentre di contro abbiamo tante aziende che a loro volta cercano di contrastare il dominio cupertiniano con i loro modelli che montano come sistema operativo Android (Motorola e Samsung su tutte).
L’utente deve prima di tutto capire quali sono le proprie esigenze per poi focalizzarsi sulla scelta.I telefonini Android hanno una gamma molto vasta di modelli e di prezzo, economici, di fascia media e top di gamma; i prezzi sono equiparabili a quelli dell’iPhone 4S. Facendo una breve panoramica sugli smartphone top di gamma viene fuori che per quanto riguarda il display touchscreen il primato spetta al Nexus, che monta uno schermo da 4.65” e risoluzione 720×1280. Un pò più piccolo il Razr, 4.3” con risoluzione 960×540, e ancora più ridotto l’iPhone, un 3.5” Retina LED con risoluzione 960×640, che però supera per qualità d’immagine il Motorola.

La fotocamera è da 8 Megapixel sia per l’iPhone che per il Motorola mentre il Nexus ne monta una da 5 megapixel.

Il processore dell’iPhone è l’A5 800 MHz dual core meno potente di quelli installati nel Motorola e nel Samsung, entrambi dual core a 1,2 GHz di clock. Inoltre l’iphone è dotato di una RAM da 512 MB, mentre le CPU degli altri due smartphone si avvalgono del supporto di una RAM da 1 GB, anche se va detto che la gestione del sistema operativo Android richiede più risorse rispetto a quelle necessarie per l’iOS 5.

Le memorie: 16, 32 e 64 GB per l’iPhone (non espandibili), contro 32 GB non espandibili del Nexus e 16 GB espandibili con MicroSD fino a 32 GB del Razr.

Gli smartphone Android di fascia economica invece si prestano sopratutto per coloro che non hanno intenzione di impegnare una cifra consistente nell’acquisto, comprare un modello base potrebbe essere un buon modo per impratichirsi con il sistema operativo Android e prepararsi così ad un modello dalle prestazioni superiori.


Chi si orienta sull’acquisto del melafonino, appare più facilitato nella scelta, perché il prezzo varierà (anche se di poco) solo in base ai Gb di memoria.
L’utente medio spesso non si accorge delle possibilità che gli smartphone offrono e trascura molte potenzialità a cominciare dagli ecosistemi collegati, da una parte Apple iOS 5, App Store + iCloud e dall’altra Google Android e Android Market.
In generale occorre fare una riflessione prima dell’acquisto di qualsiasi smartphone, bisogna chiedersi quali siano i propri bisogni. Assistiamo a miriadi di situazione dove utenti “non preparati” impugnano gli smartphone utilizzandoli solo al 10% delle proprie possibilità. Perché avviene questo? Nel caso dei telefoni made in Apple, sopratutto per moda.

 

Exit mobile version