Bancomail Blog

Internazionalizzazione 2.0 – L’Email Marketing è il primo approccio ai mercati esteri

Nei processi di integrazione, i primi, quantomai fondamentali, interrogativi: dove sono i miei clienti? Costoro troveranno soddisfacente la mia attuale offerta o questa necessiterà di modifiche? Come farmi trovare e impormi in un nuovo mercato?

Metodiche tradizionali di avvicinamento ai mercati esteri, prevedono oltre che budget di rilievo, importanti analisi di mercato. Un nuovo approccio per scovare e aggredire nuovi mercati alternativi e promuovere prodotti e servizi all’estero è certamente offerto dal marketing digitale.

L’Email Marketing in particolare offre strumenti di analisi per valutare la ricettività di un territorio rispetto alla propria offerta. Si tratta infatti di un metodo mirato, profilato, personale ed efficace per comunicare in modo immediato con il proprio pubblico di riferimento. I costi sono estremamente convenienti e trasparenti e, come i  benefici, sono facilmente individuabili e misurabili.

Database potenziali clienti – Uno dei beni più preziosi per l’impresa

Se i clienti rappresentano per l’azienda, la fonte del benessere, i potenziali rivestono un ruolo ancor più ampio: lo sviluppo, ovvero il futuro. Il database dei contatti rappresenta un patrimonio fondamentale di informazioni che possono essere utilizzate per conoscere e soddisfare le aspettative del prospect e, nel tempo, fidelizzarlo.

In ambito B2B non si prescinde da una capillare profilazione a livello merceologico e geografico, atta a favorire le attività di marketing. Il target è la chiave del successo. Garantire che i messaggi siano inviati a quei segmenti di utenti che più probabilmente produrranno risultati, aumenta percentuali di click-through e conversione. La qualità del prodotto e dei contenuti con cui viene trasmesso è importante, ma non può aver seguito se non viene ricevuta dai giusti riceventi. E d’altronde oggi, tutti i consumatori si aspettano di trovare contenuti rivolti ai loro bisogni e interessi.

A livello pratico, la capacità di indirizzare in modo puntuale contenuti a pubblici specifici, nei luoghi e tempi in cui sono soliti agire, è un grande vantaggio che la tecnologia attuale rende accessibile all’email marketing.

Exit mobile version