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Integra la tua DEM con i Social Media

L’unione fa la forza.  Per quanto la tua campagna Email Marketing sia ottimizzata, targettizzata e ben progettata, da sola può fare solo una parte del lavoro. Per risultati rilevanti e il più propagati possibile va integrata ad altre azioni di marketing, in particolare a quelle legate ai Social Media. Questi due strumenti del marketing, tra i più potenti, combinati tra loro beneficiano mutualmente delle proprie diverse qualità.

No, di nuovo: l’email non è morta e gode ancora di ottima salute.

Email Marketing e Social Media? Ma non è un ossimoro, un unione tra vecchio e nuovo che non può ragionevolmente funzionare?

Non lo è affatto se consideriamo che le statistiche ancora oggi evidenziano che l’Email Marketing  è almeno 40 volte più efficace nell’acquisizione dei clienti rispetto ai canali social.  Nonostante le continue previsioni di decadenza dell’email, soprattutto da parte dei puristi dei Social Media, la spesa destinata all’email marketing dunque continua ad aumentare.

L’email quindi è tutt’altro che morta e il fatto che uno dei più recenti strumenti di marketing possa offrire risultati sorprendenti in determinati settori, spinge, a maggior ragione, alla combinazione

Come integrare?

Un’integrazione basica è al tempo stesso facile da ottenere, ma in grado di generare la maggior parte dei risultati positivi che è corretto aspettarsi. I suggerimenti che seguono sono facilmente implementabili su ogni campagna di email marketing.

Abilita la condivisione delle tue Email sui Social Network

Sono due le attività fondamentali per ottenere questo scopo.

Comunica al lettore che se lo desidera può condividere la newsletter. Forse non ci ha pensato, ma ne ha piacere. Ora rendi possibile lo sharing: includi i pulsanti per il social sharing sui principali network (Twitter, Facebook, Linkedin, Google+) e quelli che ritieni possano essere utilizzati dai tuoi lettori. Normalmente le icone vengono poste alle estremità della newsletter: in coda alla lettura e in testa.

In secondo luogo assicurati che il contenuto, una volta condiviso, potrà essere letto senza problemi anche esternamente.

Molti strumenti professionali di invio permettono l’inserimento automatico di queste funzionalità e offrono statistiche precise sul numero di condivisioni e sulla portata di diffusione.

Naturalmente, ricorda anche di condividere sulle pagine sociali del tuo brand gli stessi contenuti e di inserire le funzioni di sharing su tutte le pagine o gli articoli collegati alla tua newsletter.

Incoraggia il signup tramite email

Così come il social sharing permette di penetrare nei social network, fornire contenuti via web che prevedano il sign up tramite email è di vitale importanza per aumentare gli opt-ins.

In particolare una buona strategia è far sì che i contenuti che sono stati condivisi dai subscrivers, siano leggibili solo dagli utenti che decideranno di proseguire la lettura attraverso un’iscrizione alla newsletter. Le pagine di sign-up devono chiaramente esporre i vantaggi che l’iscrizione alla newsletter porta con sè, ad esempio sconti sui prodotti e risorse gratuite.

Colleziona legalmente le email dai social network

Ecco una strategia estremamente potente, ma non particolarmente sfruttata dagli operatori del marketing.

Creare una form di opt-in proprio all’interno della pagina Facebook del tuo brand ti consente di raccogliere le email di utenti realmente interessati, in quanto già tuoi fan, in una fase in cui la loro curiosità è particolarmente stimolata.

La tua pagina comparirà, con una piccola preview, nella parte superiore del tuo feed. In questo modo sarà vicina ai tuoi contenuti più interessanti e gli utenti saranno più propensi a darti, con fiducia, l’autorizzazione a scrivergli.

Dai sempre una ragione per agire

Alla base di ogni aspetto tecnico o filosofico, resta fondamentale l’offerta di contenuti interessanti, sempre nuovi, che generino un beneficio per l’utente,
sia esso quantificabile economicamente (come nel caso di un’offerta o di uno sconto) o meno (ad esempio attraverso la condivisione di risorse e informazioni utili).

 

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