Bancomail Blog

Inkling di Wacom, la penna del futuro.

Se fino ad ora i grafici di tutto il mondo erano abituati ad usare la tavoletta grafica per abbozzare i loro lavori, d’ora in poi potranno avvalersi anche di un nuovo e meraviglioso strumento hi-tech.

Wacom infatti ha annunciato l’arrivo di Inkling, la penna a sfera con la quale sarà possibile disegnare ovunque vi troviate: sarà sufficiente un qualunque supporto cartaceo e potrete così archiviare sul computer le informazioni espresse su carta. Questo sarà possibile grazie ad un ricevitore ad infrarossi ed ultrasuoni appositamente fissato sul lato del vostro supporto cartaceo. Dopo la memorizzazione i dati verranno scaricati sul computer tramite cavo usb ed il gioco sarà fatto! Avrete l’opportunità di ritoccare le vostre bozze scegliendo addirittura se lavorare in immagine bitmap o formato vettoriale.

Tramite il ricevitore, Inkling memorizza il vostro lavoro e rileva fino a 1,024 livelli di pressione sulla carta che danno lo spessore al tratto dei vostri schizzi. La superficie del foglio sul quale fissare il ricevitore potrà avere le dimensioni massime di un A4 (21 x 29,7 cm),  questo spazio  riuscirà a registrare tutti gli spostamenti che farete con la penna.

Entrambi i supporti (ricevitore e penna) sono dotati di batteria a lunga durata, questo permetterà di disegnare ovunque senza l’ausilio di un computer. Durante il proceesso di disegno, il ricevitore registrerà i movimenti e, tramite la pressione di un pulsante apposito, sarà inoltre possibile suddividere il disegno in più livelli che si potranno utilizzare poi con i più diffusi software di editing grafico.

La svolta di questo prodotto è che, a differenza di tutti i passati sistemi di scansione fotografica, da la possibilità di ottenere il lavoro in formato vettoriale, questo significa un significativo risparmio di tempo, una maggiore pulizia del tratto e la possibilità di disporre, già dall’acquisizione, di disegni in grande formato eliminando così i fastidiosi processi di post-produzione.

Il costo è di 169,90 Euro. Il prodotto è già acquistabile sull’E-Store Wacom, ma uscirà dopo il 30 Settembre. E’ fornito di una flash memory di 2GB ed ha un’autonomia di 15 ore per la penna e di 8 per il ricevitore, entrambi necessitano di 3 ore per il ricaricamento tramite USB. Inkling Sketch Manager è il software fornito in dotazione, compatibile con PC e MAC, che permetterà di gestire i file nei vari formati (JPEG, PNG, TIFF, PDF e nel formato SVG vettoriale).

 

Exit mobile version