La posta cartacea lascia spazio all’e-mail e velocizza il processo di raggiungimento del target da parte del mittente.  In precedenza aprivamo le buste arrivateci via posta con il tradizionale gesto e poi ci concentravamo sul contenuto: l’attenzione era indirizzata soprattutto alla componente testuale tralasciando quindi gli elementi grafici che hanno spesso svolto la funzione di contorno.  Oggi non funziona più così. Superata l’accettazione del mittente, è un design forte ed impressionante a dare carattere al testo e, talvolta, a “salvare” le email dal cestino.
Analizziamo adesso alcune newsletters messe in luce da un design moderno.
Apple è sempre potente a livello di comunicazione e le sue newsletter sono veri e propri  progetti grafici. Il prodotto pubblicizzato è protagonista principale ed è sempre ritratto nella zona centrale, mentre le informazioni di servizio (sempre concise e mai troppo lunghe) sono curate con attenzione nel footer.  Progetto con pochi interventi di grafica, ma che impressiona unendo la semplicità all’alta qualità.  Se dovessimo dare l’Oscar alla mail che meglio fonde la funzionalità e l’aspetto grafico, scegliendo tra le più diffuse, forse sceglieremmo proprio Apple.


Crate&Barrel compone email sullo stile del proprio sito (ed è bene che sia così), e con eleganza organizza lo spazio in maniera intelligente. Il messaggio in header sotto forma di claim è vincente, mentre nel body trovano spazio le immagini dei prodotti pubblicizzati con le info relative ai prezzi. Il footer è minimale e riporta solo l’indirizzo aziendale.


E’ quindi appurato che l’aspetto grafico è uno tra i fattori più importanti per la buona riuscita di un invio newsletter. Quante volte ci siamo trovati davanti delle email sgradevoli subito cestinate? Vale la pena effettuare un invio ad un elenco di contatti inviando mail dal contenuto povero che non colpiscono in pieno il target a cui sono state indirizzate? A nostro parere no. Eppure non ci vuole molto. Basta affidarsi a studi con le competenze necessarie per farlo.

Gli elementi portanti per la corretta compilazione di una e-mail sono:
1. Header grafico con logo aziendale, opportunamente adattato.

2. Corpo della mail con testo e materiale fotografico elaborato di buona qualità

3. Footer con i contatti.
E voi? Cosa ne pensate? Cestinate o salvate?