Bancomail Blog

Incrementate la visibilità dei vostri articoli

Avete scritto i vostri contenuti. Avete creato una sezione sul vostro sito per archiviarli. Oppure avete un blog. Ma i vostri articoli non vengono letti. Che i lettori giungano come per magia è di certo improbabile. Come fare dunque?

Fate finta che sia per la stampa… ma non troppo!

Il costo e l’esclusività della stampa hanno da sempre spinto alla ricerca della qualità: considerate i vostri testi come se fossero destinati alla stampa. Cercate dunque di pubblicare la versione definitiva senza fare affidamento a quei cambiamenti che un tempo  non erano possibili. Pubblicare contenuti per il web ha reso tutti un po’ pigri, sapendo di poter tornare indietro infinite volte per aggiustare il testo, quella pressione che spingeva alla perfezione si è allentata.

Ricordate però che la scrittura per il web è decisamente diversa da quella per la stampa: usate uno stile informale, siate sintetici e scrivete prima le informazioni più importanti.

Un po’ di SEO

Allineate la pagina che contiene il vostro articolo alla strategia SEO del vostro sito web, pochi semplici passi renderanno più probabile la sua inclusione nei risultati delle ricerche:

Vi ricordate l’Email Marketing?

Avete una lista di utenti e aziende interessate alle vostre attività? Inviategli un resoconto dei vostri pezzi, ma non rendete la mail un semplice copia e incolla. Usatela come teaser: anticipate le tematiche e gli interessi, date ai lettori un motivo per visitare la pagina completa.

Twit, twit, twit…

Una volta pubblicato l’articolo, postatelo sui vostri social media: Facebook e Twitter in primis. Siate naturali e amichevoli, orientatevi al dialogo, non mostrate la vendita come unico interesse.

Facilitate la condivisione

Accertatevi di dare ai vostri lettori la possibilità di condividere l’articolo con il loro gruppo di relazioni. Questa è una fase critica, instradate la viralità e il resto verrà da sé. Ogni utente che condividerà il vostro articolo, moltiplicherà esponenzialmente le possibilità del vostro testo. Li vedete i bottoni in fondo a questo articolo? Ecco, sentitevi liberi di provarli! 😉

Un po’ di article marketing non guasta

Promuovete i vostri articoli divulgandoli su appositi canali che aggregano notizie. Otterrete molteplici vantaggi:

L’obiettivo di questa pratica è di aumentare la disponibilità in rete delle proprie trattazioni. Ricordate di includere i riferimenti aziendali, il sito web e i contatti del redattore.

Exit mobile version