Bancomail Blog

Email Marketing, trasformare un file XLSX in CSV

Bancomail Database per email marketing

Per importare una base di dati, un database o una lista contatti su piattaforme per l’invio massivo di email, molto spesso è utile trasformare i propri file XLSX in CSV, o utilizzare direttamente questi ultimi. Ma che cos’è un file CSV e a cosa serve di preciso? Nei file “Comma Separated Value”, ogni riga del file è un record di dati. Si tratta di uno dei formati più utilizzati dalle piattaforme di email marketing, in cui ogni record di dati è composto da più campi, separati da virgole. 

Cos’è il CSV?

I file CSV, acronimo di Coma Separate Values, sono caratterizzati da elementi in formato tabulare, sotto forma di testo, separati da virgola o punto e virgola. Ogni riga del file è un record di dati. E ogni record di dati è composto da più campi.

Come dunque facilmente intuibile dalla definizione, Coma Separate Values significa che il CSV è un file che contiene dati effettivamente separati da virgole. Le applicazioni per fogli di calcolo (come ad esempio Microsoft Excel) convertono quei dati separati da virgole in celle, tabelle e colonne per facilitarne la lettura e la modifica. 

Fondamentalmente, i CSV sono deifile di testo. Per questo motivo, possono essere aperti e visualizzati con qualsiasi programma in grado di supportarne la lettura, come anche il semplice blocco note.

Come convertire un file XLS o XLSX in formato CSV

In alcuni settori, come ad esempio l’email marketing, il CSV è un formato molto utilizzato. Alcune piattaforme di invio massivo di email, infatti, permettono l’importazione di rubriche e liste contatti solamente se contenute all’interno di un file CSV. Ed è per questo motivo che è utile sapere come ottenere questo tipo di file, anche partendo da formati excel standardcome l’XLS o l’XLSX, formati utilizzati ad esempio da Bancomail nelle sue forniture di liste email. In altre parole, è fondamentale trasformare il proprio XLSX in CSV.

Se si dispone di Microsoft Excel, la procedura di conversione è molto semplice. Sarà sufficiente aprire il file XLSX e, se necessario, selezionare il foglio elettronico con la base di dati da trasformare. Successivamente, basterà andare nel menu in alto su “File” –> “Salva con Nome” e scegliere il formato di salvataggio desiderato, che in questo caso sarà “CSV UTF-8 (con valori delimitati da virgole) .CSV”.

Trasformare un XLS o XLSX in CSV senza Microsoft Excel

Se invece non si dispone di Microsoft Excel, il metodo migliore è scaricare il programma Open Source “Open Office”, che contiene al suo interno la possibilità di aprire e modificare fogli elettronici “Spreadsheets”. Dopo aver scaricato gratuitamente il software dal sito ufficiale, si potrà aprire il file desiderato con Open Office e, allo stesso modo che con Microsoft Excel, andare su “File” –> “Salva con Nome” e scegliere il formato .csv.

Utili accorgimenti per la conversione da XLSX a CSV

Dal momento che la “,” nei CSV è utilizzata come separatore tra le varie colonne, può buona norma far sì che non ci siano “,” o “;” all’interno del testo contenuto nelle celle. Alcuni software e piattaforme di importazione dei file .csv potrebbero infatti confondere la virgola presente all’interno della cella con quella separatrice, creando dei problemi nella visualizzazione del file.

Exit mobile version