In questo blog siamo convinti che l’email marketing e il social marketing siano strade che debbano presto unirsi. Ma come iniziare a rendere più sociali le proprie email promozionali?
Ecco alcuni consigli, come sempre non tutti si applicano necessariamente al vostro business, il trucco resta sempre nel trovare il mix più corretto.
Inserite una foto di chi scrive
Ogni social network ci chiede di inserire un’immagine per il profilo. Perché con l’email dovrebbe essere diverso? Inserite una foto nei saluti finali, può sembrare un cambiamento insignificante, ma nel complesso di una strategia di comunicazione, contribuisce a creare un forte senso d’identità.
Aprite una pagina sociale dove gli iscritti possano aggregarsi
L’email è, per sua stessa natura, una comunicazione uno-ad-uno. Anche quando scriviamo per un numero altissimo di destinatari, continuiamo a rivolgerci ai lettori come se fossero una sola persona. Ma è la discussione a rendere più interessanti gli argomenti. Vengono in aiuto i social network che sono, al contrario dell’email, mezzi molti-a-molti. Favorire la discussione dei propri contenuti, con la possibilità di guidare la conversazione, è una modalità molto valida per ampliare l’interesse.
Scrivete come vere persone!
Siete veri, no? Intendo, non siete dei robot?
Ecco, allora bisogna abbandonare il timore di scrivere come persone vere. Bisogna relazionarsi ai propri lettori, creare una connessione di interessi e visioni, si deve soprattutto essere raggiungibili.
Interagite con i lettori
Anche se l’email è uno-a-uno non significa che debba essere a senso unico. I lettori possono sempre premere il pulsante “rispondi”: meglio allora incoraggiarli a esprimere il proprio feedback, anche tramite sondaggi e report.
PS Nei prossimi giorni parleremo del mittente delle email promozionali, e in particolare del no-reply…
Interagite con tutti
Grazie alle pagine specializzate, nei social network è facile relazionarsi con persone con cui si condividono interessi. Avviare una conversazione in queste reti ha molteplici benefici: si amplifica il raggio d’azione dei propri argomenti, si condivide conoscenza imparando e trovando nuove idee, si costruisce una rete di relazioni in grado addirittura di collaborare per un’unica causa (pensate a un articolo a più mani per la vostra newsletter). Inoltre si genera quel buzz che costruisce autorevolezza e nuove conoscenze.
Linkate le vostre estensioni digitali
Come si può conversare senza uno spazio apposito? Utilizzate la sidebar o il footer delle vostre email per inserire tutti i collegamenti dei vostri social network: Twitter, Facebook, Linkedin, FriendFeed, etc.