Bancomail Blog

Email Marketing per Web Agencies

Se ti occupi, per la tua attività Free Lance o per una Web Agency, di offrire soluzioni web ai tuoi clienti, l’Email Marketing dovrebbe far parte della tua strategia per diverse ragioni.

E’ tra le strategie più diffuse – quindi è un servizio richiesto

E’ una parte fondamentale del piano di marketing dei tuoi clienti utile a rilanciare le novità e a dare un nuovo impulso ai servizi pre-esistenti. Inoltre, la sua economicità, unita alla sua efficienza, lo rende un servizio particolarmente richiesto ed utilizzato.

E’ un attività continuativa e fidelizzante

Se hai appena sviluppato un sito web, il tuo rapporto con il cliente potrebbe interrompersi qui. Sebbene possa ricontattarti per integrazioni al sito e piccole modifiche, è probabile che lo risentirai solo dopo almeno sei mesi.

L’Email Marketing fornisce una prima opportunità per non interrompere questo rapporto. La domanda da fare al proprio cliente è: ora che il sito è pronto e online, dove trovi i tuoi futuri acquirenti?

Tra gli strumenti adatti a rispondere a questa esigenza c’è proprio l’Email Marketing, solido pilastro di una strategia web insieme all’advertising pay per clic (sono tra i primi canali per generazione di ROI).

Perchè proprio l’Email? E’ uno strumento, oltre che economico, veloce nel raggiungere i primi risultati. Essendo uno strumento altamente profilabile e personalizzabile, quando ben ottimizzato e sviluppato, contribuisce sensibilmente all’aumento delle vendite instant e alla creazione di legami duraturi nel tempo.

In virtù di questo, l’Email Marketing non esaurisce il suo scopo in una sola azione, ma in un’attività ricorsiva che nel tempo coltivi i lettori, conoscendoli e stimolandoli, per convertirli prima in prospect e poi in clienti.

L’Email Marketing è facile. Ma l’Email Marketing Professionale è un’altra storia

Si è portati a pensare che una strategia di Email Marketing sia piuttosto semplice, ma l’individuazione del target, delle giuste segmentazioni, della profilazione dei contenuti e di un ciclo di comunicazioni basato su un piano marketing a medio lungo/termine richiedono preparazione e capacità.

Il compito di tradurre il risultato desiderato dal cliente nelle azioni che porteranno al suo complimento, spetta al Digital Strategist, una persona che come te opera nel Web Marketing – come free lance o all’interno di un team di una Web Agency.

L’Email Marketing è fatto di diverse competenze e componenti

Aziende come Bancomail possono fornire liste di contatti profilati per l’Email Marketing Business oriented, ma questo non è sufficiente a garantire il successo di una campagna. Perchè questa generi conversioni performanti è fondamentale concentrare la propria attenzione sull’intera progettazione: dall’analisi degli obiettivi, alla creazione di grafica e contenuti di messaggio e landing page, fino all’utilizzo di strumenti di invio professionali che consentano statistiche da monitorare e analizzare periodicamente. Puoi quindi vendere molti servizi.

L’Email Marketing non viaggia da solo

Quasi nessuna canale di marketing è autonomo. La verità è ciascuno dà il meglio, quando è combinato con altri in un percorso strategico.

Sito web, Telemarketing, SEO, Sem, Social Media Marketing: sono tutte attività che, insieme all’Email Marketing, concorrono alla generazione di revenue.  Grazie allo scenario complessivo i margini di ricavo e ampliamento sono molto alti.

Il database Bancomail con il tuo marchio

Il programma Partner di Bancomail è dedicato ai professionisti del Web Marketing e se questo articolo ti ha convinto, allora fa per te.

La PartnerZone non ha nessun costo o obbligo, ma offre un canale convenzionato di rivendita dei Database Bancomail e strumenti utili per generare più business (affiliazioni, web service e integrazione, certificazione garanzie, vetrina e scontistiche riservate). Contattaci per saperne di più!

Exit mobile version