Mancano circa tre settimane ad Halloween, festività anglosassone particolarmente amata in Stati Uniti, Irlanda, Australia, Regno Unito e negli ultimi anni anche in Italia.
Non hai ancora pianificato promozioni? Oppure pensi che il tuo business non sia adatto a sfruttare questa opportunità commerciale? Se brancoli nel buio o credi che questo giorno non rappresenti anche per te un’opportunità, ti diamo qualche idea.
Chi l’ha detto che Halloween dura un giorno solo?
Convertire le settimane che ti separano da Halloween in un lungo hype ti concede molta flessibilità. Puoi sviluppare un piccolo piano di marketing che utilizzando i vari canali a tua disposizione, sviluppi promozioni a tappe.
In questo modo ti scollerai dal tentare il tutto per tutto nei giorni precedenti all’evento, iniziando ad orientare le vendite con un buon anticipo.
Come molte altre festività ed eventi, anche Halloween è in grado di generare molte vendite non solo agli operatori diretti di questo settore, ma anche a chi produce o commercia beni di tutt’altra natura.
Con un po’ di creatività, unità a quella conoscenza del tuo prodotto che solo tu hai, sarai in grado di declinarne l’utilizzo per questo particolare periodo dell’anno.
Se ad esempio il tuo settore è quello della gastronomia proponi piccoli dolcetti e ricette a base di zucca. Se invece il tuo ambito è quello dell’abbigliamento proponi outfit sui toni dell’arancione oppure più scuri e rockettari. Quale che sia la tua nicchia di mercato insomma, immagina l’utilizzo del tuo prodotto o servizio con uno sguardo al di fuori del solito schema. Questa è una strategia di storytelling.
Scelta la tua storia raccontala sui canali più opportuni: email, facebook, twitter, instagram e youtube, incoraggiando i tuoi clienti a condividere le loro esperienze sugli stessi social network. La generazione di contenuto generato dagli utenti (come foto, video o storie) aiuta a costruire engagement, generare traffico e ottenere argomenti di conversazione.
Dolcetto o scherzetto? A ognuno il suo.
La profilazione del target è molto importante, per questo devi prevedere in anticipo differenti email, spedite in momenti differenti, a persone differenti.
Per applicare logiche di profilazione devi conoscere i tuoi lettori o clienti quindi osserva bene le loro azioni. Interagiscono con i tuoi messaggi e in che modo? In quali orari e da quali dispositivi? Si muovono con anticipo per ottenere il loro obiettivo oppure hanno abitudini di acquisto dell’ultimo minuto? Acquistano online o in-store? Le risposte a queste domande ti indicheranno come conversare con un’audience solo tua.
Inoltre, non dimenticare di premiare chi merita il dolcetto offrendo un incentivo adeguato per ogni acquisto. Scontistiche e promozioni speciali sono sempre apprezzate, ma perchè non aggiungere una reward che possa celebrare il momento, fidelizzando l’acquirente? Cerca all’interno del tuo portfolio o del tuo know how un oggetto che supper di relativo valore economico, possa gratificare i clienti: ad esempio un gadget o un download digitale. Oltre a convincere i tuoi lettori ad acquistare, questo piccolo regalo giustificherà ancora di più il clima festivo che hai ricreato.