L’Email Marketing è uno strumento molto efficace nell’universo delle azioni di marketing di ogni azienda. Come tutti gli strumenti potenti, occorre maneggiarlo con cura.
Esistono alcuni errori mediamente diffusi da evitare in sede di creazione di una campagna DEM.
Ecco gli errori più comuni.
Errore 1. Effettuare Campagne DEM verso destinatari non preventivamente informati.
Occorre sempre utilizzare contatti informati del trattamento dei loro dati, che possano lecitamente ricevere comunicazioni via email. L’acquisto di elenchi email profilati è una garanzia per evitare questo grossolano errore.
Errore 2. Trascurare l’oggetto dell’email e il nome del mittente.
Spesso si ricevono Email in cui l’oggetto non è funzionale ad attrarre l’attenzione del destinatario. Siate “marketing oriented”, cercando di formulare un subject idoneo al tipo di comunicazione da svolgere.
Inoltre, cercate di fornire in maniera chiara e precisa chi siete, perché in questo modo l’utente sarà maggiormente disposto ad ascoltarvi. Presentarsi in una Email ha la stessa valenza di quella data nella vita reale: immaginatevi un individuo che si presenta davanti a voi, parlandovi e senza essersi presentato. Sareste disposti ad ascoltarlo?
Errore 3. Inserire nel testo delle immagini che non vengono visualizzate correttamente.
Quante volte vi è capitato di ricevere una newsletter il cui contenuto era un’immagine non visualizzata correttamente?
La risposta è scontata. Questo accade perché i più comuni client di posta (Outlook, Windows Live Mail ecc) e i più comuni servizi email (come ad esempio Gmail) non visualizzano le immagini di default. Il destinatario, infatti, non inserisce spesso l’indirizzo email del mittente tra quelli attendibili (oppure potrebbe averlo fatto, ma visualizzare il messaggio da un dispositivo differente).
È quindi necessario predisporre il contenuto dell’email in modo che venga visualizzata anche senza l’immagine, corredando ad esempio il messaggio con parti di testo che risultino accattivanti per il destinatario; questo lo predisporrà a consentire la visualizzazione delle immagini.
Errore 4. Non aver definito gli obiettivi da raggiungere.
Spesso, le campagne di Email Marketing vengono formulate senza un’attenta riflessione su quali possano essere gli obiettivi a cui è destinata l’azione di DEM. Sia che si tratti di generare traffico sul sito, aumentare le vendite oppure trovare nuovi prospect, cercate sempre di avere impostato chiaramente le finalità della campagna
Errore 5. Non imparare dagli errori.
Last but not least, occorre sempre riflettere sugli errori commessi. Per questo motivo, il consiglio è quello di non effettuare un singolo invio: una campagna di Email Marketing, per essere efficace, ha bisogno di capire se stessa. Si può infatti imparare molto dalle statistiche sulle performance delle campagne DEM effettuate in passato.
E ora un ultimo consiglio..volete evitare di fare altri errori? Contattateci, siamo sempre disponibili a qualsiasi vostra esigenza.