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Bancomail Report: Diffusione dei principali provider di email tra le imprese italiane.

In questo secondo report, consideriamo il grado di diffusione dei vari provider di email presso le aziende Italiane.
Il campione di aziende analizzate è molto ampio (123.526 imprese). Dalla tabella sottostante si possono estrapolare alcune interessanti considerazioni:

La prima considerazione fra tutte è lo “strapotere” di 2 provider sul resto della concorrenza. Il gruppo Telecom con tutti vari servizi/domini (alice, tin, virgilio etc.) ed il gruppo Libero-Wind detengono, da soli, il 71,7% del mercato (88.598 aziende).

L’unico provider che “resiste” è Tiscali, che si attesta (con 19.532 aziende) al 15,8%. Il restante mercato è molto “parcellizzato”.

Fastweb, la cui forte penetrazione commerciale come provider di connettività potrebbe far supporre una maggiore presenza, si attesta ad un deludente 1,06% (1.314 aziende).

Microsoft e Yahoo, due colossi del WEB mondiale, dimostrano anche loro uno scarso appeal in quest’ambito, ottenendo rispettivamente il 2,24 e l’1,57%.

Ancora più sorprendente (e deludente) è il risultato di Google Gmail. Appena 246 aziende che equivalgono allo 0,2%. A quanto pare, la grande e completa dotazione di servizi gratuiti ed innovativi, non basta a convincere l’imprenditore a cambiare provider.

Le conclusioni alle quali si può arrivare sono, tutto sommato, palesi: chi è arrivato prima sul mercato, fornendo email gratuite (o legate alla fornitura di connettività) ha, in pratica, coperto quasi per intero la domanda. Telecom, Libero e Tiscali rappresentano, insieme, l’87,5% del campione.

I colossi d’oltreoceano (Microsoft, Yahoo e Google), nonostante l’ampia gamma di servizi e la competitività degli strumenti offerti, non riescono ad imporsi. Probabilmente la comunicazione promozionale del servizio di posta è stata rivolta prevalentemente “lato consumer”, trascurando il “lato business”.

Per convincere questa tipologia di imprese (già intrinsecamente “difficili”, in quanto non utilizzatrici di email di dominio) a cambiare provider, fugando i dubbi sulla perdita di contatti (legati all’abbandono del “vecchio” indirizzo email) occorre molto di più che dei semplici comunicati stampa e/o del marketing virale.

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