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Come preparare la strategia di Email Marketing di Natale?

Il Natale è alle porte, è evidente. Ma che voi siate esperti dell’email marketing o alle prime armi, buoni programmatori o più il genere dell’ultimo minuto, c’è una componente fondamentale che non può mancare nella vostra strategia di marketing: l’email.

Per aiutarvi nel rendere i preparativi ancora più fluidi, abbiamo scelto alcuni suggerimenti per una campagna di successo orientata alle festività natalizie.

Perchè è fondamentale l’Email Marketing (anche) a Natale

L’Email Marketing è un canale di marketing facile, veloce, misurabile, economico ed efficiente. Ma il Natale è l’acceleratore del business più importante dell’anno. E’ il momento perfetto per creare contenuti e veicolarli sfruttando una stagione ricca fisiologicamente di acquisti e movimenti.

Giocando sullo spirito del natale è facile sorprendere i lettori con doni e offerte a tempo. I loro bisogni, in questa fase dell’anno, sono molto specifici e destinati ad essere esauditi.

Quali sono le tattiche migliori per un’email? Davvero un’immagine di Babbo Natale può funzionare?

Concentrarti sul design della tua Email è divertente, mai tuoi sforzi devono essere compensati dalle percentuali di letture. Non dimenticarti insomma di quella porzione di lettori, pur abituali, che fruisce la tua email in formato testo.

Ciò nonostante, riteniamo che caratterizzare il messaggio in linea con il periodo e lo stato mentale di chi legge, sia molto importante. Ciò avviene non solo con il design, ma anche con un adeguato copywriting. Per costruire una strategia di storytelling credibile occorre conoscere molto bene non solo il proprio brand, ma anche il target di riferimento. Ogni segmento di utenti ha un suo linguaggio, oltre che proprie aspettative.

In tema di design quindi, personalizza in tema natalizio, ma con creatività. Piuttosto che utilizzare un qualunque babbo natale, sfrutta una segmentazione basata sui dati a tua disposizione. Scegli un Duomo innevato piuttosto che un colosseo, se ti rivolgi ai lettori di Milano e Roma, per fare un esempio di segmentazione geografica.

Inizia tutto dall’oggetto – e dal senso di urgenza

La partita dell’Email Marketing si gioca per il 50% sull’oggetto. A nulla valgono sforzi creativi e commerciali, se la comunicazione non viene letta. Fortunatamente il periodo natalizio permette una certa libertà stilistica e durante le festività siamo tutti predisposti a sentimenti positivi e divertenti.

Non sei solo però nell’inbox del tuo destinatario. Questo periodo è statisticamente il più affollato nelle caselle email degli utenti. Creare un senso di urgenza (es. ultima occasione per la consegna gratuita oppure un’offerta a tempo limitato) migliora le possibilità di conversione. Sii onesto nell’utilizzo di strategia di urgenza: i lettori potrebbero stancarsi di leggere la stessa “irripetibile” offerta ancora per questa “ultima” settimana se così non fosse!

L’importanza di essere in target

Il tuo lettore ideale è non solo il soggetto, per caratteristiche anagrafiche, più adatto a recepire la tua offerta. Costui è molto di più: potrebbe infatti diventare l’evangelista del tuo messaggio, proprio perchè è colui che maggiormente saprà comprendere il valore della tua offerta.

La pertinenza del target è lo strumento a tua disposizione per emergere nel sovraffollamento della inbox del tuo destinatario. Potenziare la base dati di utenti diventa un vantaggio sia in termini di portata del messaggio, sia in un’ottica di auto analisi della propria strategia ed offerta. Mettere a fuoco i tuoi obiettivi è fondamentale in un momento dell’anno così importante per il tuo business.

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