Bancomail Blog

3 idee per il tuo Content Email Marketing di Settembre

Gli operatori marketing del settore e-commerce possono usare i contenuti per connettersi con clienti abituali e prospect.

Il content marketing è l’arte di creare, pubblicare e distribuire contenuti di vario tipo allo scopo di attrarre, coinvolgere e mantenere i clienti. Si tratta di un canale di comunicazione basato sulla reciprocità. Quando un’azienda offre un contenuto, non solo un potenziale cliente deve leggerlo, ma dovrebbe rendere un’azione indietro: un like, una condivisione o un acquisto.

L’email è tra i mezzi più indicati per trasmettere contenuti; in ambito B2B, nonostante le alternative, l’email resta il principale canale di comunicazione controllato più di 70 volte al giorno dagli operatori del settore. Trovare nuove strategie di presentazione per il proprio prodotto è fondamentale in strategie di ampliamento del target, vediamo come.

Le tendenze per Settembre 2016 puntano tutto sul Video Marketing, le guide allo shopping e articoli stagionali dedicati alle festività o a particolari periodi.

1.  Video Marketing

I video sono un mezzo potente per il content marketing, a prescindere dalla materia di vendita e dal tuo target. Che tu venda ad aziende o privati, il tuo interlocutore è il cervello, e in particolare, la sua porzione legata alle emozioni. Recentemente Hubspot ha riportato che aggiungere un video alla landing page di un’offerta può incrementare le conversazioni dell’80%.

Programmare una strategia di Video Marketing significa:

  1. Sviluppare un video o una serie di video.
  2. Integrare i video ai canali di comunicazione abituali, sito compreso.
  3. Interagire su YouTube.

Certamente lo sviluppo di un video richiede tempi di produzione maggiori di quelli necessari per la scrittura di un articolo, ma il suo valore nel tempo si protrae più a lungo.

2. Guide allo shopping per idee regalo

Le festività dell’ultimo quadrimestre dell’anno, sono tra le più importanti occasioni di business dell’intero anno: Halloween, Thanksgiving e Black Friday, Natale. In questo periodo le persone cercano prodotti, idee, informazioni e servizi. Settembre è un buon mese per produrre questi tipi di contenuto.

Naturalmente, le guide allo shopping devono percorrere il tema del tuo core business e devono avere un carattere di utilità per chi legge.

Ecco alcune idee per Halloween per diverse tipologie di aziende non rigorosamente legate al tema:

Ed eccone un paio per Natale:

Numerare i tuoi suggerimenti, è una tecnica efficace per focalizzarti su una selezione di idee, trasferendo al tuo lettore l’affidabilità di una scelta editoriale.

3. Guide allo shopping per Life Style: how to stagionali e tematici

Come abbiamo detto, il Content Marketing dà il suo meglio quando è utile. Quando aiuti una persona a risolvere un problema o ad acquisire una nuova capacità, stai costruendo una relazione che con ottime probabilità porterà a successive occasioni di business.

Come per le idee regalo, anche in questo caso il tuo prodotto è principe. Al tempo stesso, per offrire argomenti interessanti e pertinenti, è importante conoscere i segmenti di utenti che dovranno ricevere il contenuto. Assicurati di profilare il target dei contenuti in maniera capillare seguendo una classificazione completa e profonda.

Puoi trarre ispirazione dagli articoli su siti come instructables.com, eHow e wikiHow.

Ecco alcune idee per guide tematiche in diversi settori:

La combinazione della guida con elementi di Video Marketing darà risultati ancora più soddisfacenti.

Exit mobile version